Uso efficiente dell’acqua in agricoltura Fiera di Udine 6 settembre 2023: le relazioni e il video

In allegato, il link al video completo degli interventi dell’evento “L’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura: scenari, proposte e soluzioni”, svoltosi alla Fiera di Udine in data 6 Settembre 2023 ed organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da ERSA (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale), in collaborazione con ANBI FVG (Associazione nazionale bonifiche e irrigazione del Friuli Venezia Giulia) e CER (Consorzio di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo), e curato da Udine e Gorizia Fiere.

Inoltre, troverete il materiale utilizzato dai relatori sia nella sessione mattutina, sia in quella pomeridiana relativa a “Le soluzioni tecnologiche per l’irrigazione 4.0 in agricoltura: esperienza, soluzioni e interventi disponibili”.

Vi ricordiamo la riflessione alla base di questo convegno, nonché dell’area dimostrativa ACQUACAMPUS: l’acqua è un bene fondamentale per il nostro pianeta, e per tale motivo deve essere tutelata. Lunghi periodi di siccità da una parte, ed importanti alluvioni dall’altra, ci impongono di pensare ad un uso sempre più oculato ed efficiente della risorsa idrica.

L’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura: scenari, proposte e soluzioni (Video youtube sul canale ERSA):

https://youtu.be/Ko1ULWe1Quo

Materiale dei relatori della sessione mattutina: