L’Ordinanza del Direttore del Servizio fitosanitario centrale n. 4 del 22/06/2023 recante “Misure fitosanitarie d’emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte ad impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana” stabilisce tra l’altro l’obbligatorietà della lotta alla Flavescenza dorata della vite e al suo insetto vettore, la cicalina Scaphoideus titanus nelle aree in cui sia nota la presenza (aree delimitate).
Il Decreto del Direttore del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica n. 543 del 10/10/2023, recante “Istituzione dell’area delimitata in cui devono essere adottate misure fitosanitarie ai fini dell’eradicazione della Flavescenza dorata della vite (Grapevine flavescence dorée phytoplasma) nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”, oltre a determinare l’area delimitata dove attuare le misure fitosanitarie stabilite dall’Ordinanza, ha disposto l’obbligo di contenere le popolazioni della cicalina Scaphoideus titanus in tutto il territorio regionale, comprese le aree indenni.
Il Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell’ERSA, provvede a fornire le indicazioni tecniche per ottemperare alla norma di legge, indicando le modalità e le tempistiche di intervento. Queste prescrizioni, assieme ad ulteriori informazioni utili a rendere più efficace il controllo del cicadellide, verranno comunicate agli operatori del settore (viticoltori, vivaisti, rivenditori) e pubblicate sul sito istituzionale dell’ERSA qui in allegato.