Dal 22 ottobre 2018, primi in Italia, sul sito del Ministero delle Politiche Agricole “Agriturismo Italia” in collaborazione con l’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), possono accedere alla procedura online predisposta per la nuova classificazione degli agriturismi esclusivamente le aziende agrituristiche che offrono servizi di pernottamento (alloggio e agri-campeggio) con o senza la prestazione di altri servizi. I nuovi criteri prevedono l’assegnazione dei nuovi simboli, i “girasoli”, sempre da 1 a 5 per le diverse categorie, come già in precedenza accadeva con il simbolo della margherita.
È quanto prevede il Decreto del Direttore Centrale risorse agricole, forestali e ittiche del 11 maggio 2016 n. 1221, in linea con ciò era stato stabilito con Decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali del 13 febbraio 2013, contenente la “determinazione dei criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche”. Un decreto che, allo scopo di rendere più uniforme e riconoscibile l'offerta agrituristica a livello nazionale, in armonia con i criteri di classificazione adottati, aveva anche introdotto un nuovo logo dell’agriturismo italiano, identificativo di un preciso e inconfondibile “brand” di qualità.
Con delibera della Giunta, nel maggio 2015 la Regione Friuli Venezia Giulia ha aderito al Marchio nazionale dell’agriturismo, che ha sostituito il precedente logo, e con il Decreto del Direttore centrale sono stati conseguentemente definitivi i criteri per la classificazione.
Le aziende agrituristiche interessate già attive, classificate da parte dei tecnici ERSA e non, devono quindi provvedere alla nuova classificazione compilando la scheda di auto-classificazione tramite una procedura informatizzata che richiede direttamente all'azienda di dichiarare di possedere i requisiti. La dichiarazione và sottoscritta e inviata a Ersa tramite posta PEC.: ersa@certregione.fvg.it
Dopo la verifica di regolarità della procedura, l’azienda verrà automaticamente classificata con la possibilità di scaricare il file personalizzato per realizzare la targa con il Marchio, il nome dell’Agriturismo e il numero di girasoli assegnati senza alcun procedimento cartaceo. A verificare i requisiti indicati, sarà successivamente la stessa ERSA, in occasione dell’attività di controllo.
Tutte le aziende agrituristiche, anche quindi quelle senza alloggio, possono accedere alla procedura informatizzata per scaricare il file personalizzato per la realizzazione della nuova targa aziendale.
Per accedere alla classificazione ENTRA
PROCEDURA ONLINE PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRITURISTICHE CHE OFFRONO SERVIZI DI PERNOTTAMENTO (ALLOGGIO, AGRI-CAMPEGGIO)
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA CLASSIFICAZIONE ON LINE:
- Classificazione nazionale: non disponibile (cioè non ancora effettuata);
- Il tasto verde per effettuare la dichiarazione di classificazione;
- Cambia e-mail Account.
- 1. Contesto Aziendale e Paesaggistico;
- 2. Accoglienza e Gestione;
- 3. Servizi e dotazione degli alloggi;
- 4. Servizi e dotazioni dell’agri-campeggio;
- 5. Servizio di ristorazione e degustazione;
- 6. Servizi ed attività ricreative;
- 7. Attività agricole e di produzione tipica.
Per entrare nelle singole sezioni bisogna cliccare sull’icona arancione a sinistra COMPILA
- accanto alla denominazione dell’azienda compariranno i girasoli attribuiti;
- Classificazione nazionale: comparirà il numero di girasoli attribuiti;
- Scaricare PDF con l’attuale dichiarazione;
- Scaricare PDF per la realizzazione della targa aziendale con istruzioni per la grafica;
- Il tasto verde per effettuare una nuova dichiarazione di classificazione, per eventuali modifiche
Avvenute;
- Cambia e-mail Account.
Responsabile del procedimento per il settore Agriturismo:
Responsabile istruttoria riconoscimento agriturismi:
funzionari regionali dell'ERSA con accesso al Servizio on line di classificazione delle aziende agrituristiche
con proprie credenziali personali
>> Legge 20 febbraio 2006, n. 96 (Disciplina dell’agriturismo).
>> Legge regionale 25 luglio 1996, n. 25 (Disciplina dell’agriturismo).
>> Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 13 febbraio 2013 (Determinazione dei criteri omogenei di classificazione delle aziende agrituristiche).
>> Decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali del 3 giugno 2014 (Modalità di applicazione del Marchio nazionale dell’agriturismo ed istituzione del repertorio nazionale dell’agriturismo).
>> Delibera della Giunta rgionale del FVG n. 974 del 22 maggio 2015 (Adesione al Marchio nazionale dell’agriturismo).
>> Decreto del Direttore centrale delle Risorse agricole, forestali e ittiche n. 1221/AGFOR del 11 maggio 2016 (Regolamento, approvato con decreto del presidente della Regione 11 ottobre 2011, n. 0234/Pres., recante i criteri e le modalità per l’esercizio dell’attività di agriturismo, in esecuzione dell’articolo 5 della legge regionale 22 luglio 1996 n. 25 (Disciplina dell’agriturismo) – Marchio nazionale agriturismo e criteri di classificazione delle aziende agrituristiche).
>> Convenzione tra ISMEA (Istituto di Servizi al Mercato agricolo e Alimentare), Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale ERSA d.d. 27.08.2018 (Fornitura del Sevizio online di classificazione delle aziende agrituristiche alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).
Sul sito “Agriturismo Italia” del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo le aziende agrituristiche della Regione Friuli Venezia Giulia, prime in Italia in via sperimentale, possono accedere alla procedura online per la nuova classificazione degli agriturismi con servizi di pernottamento, predisposta in collaborazione con ISMEA (Istituto di Servizio per il Mercato agricolo Alimentare).
Possono classificarsi solamente le aziende agrituristiche che offrono servizi di pernottamento (alloggio e agri-campeggio), con o senza la prestazione di altri servizi, per l’assegnazione dei nuovi simboli, i GIRASOLI, da 1 a 5 per le diverse categorie, come già in precedenza avveniva con i simboli delle margherite.
Tutte le aziende agrituristiche, quindi anche quelle senza servizi di pernottamento, possono comunque accedere alla procedura informatizzata per scaricare il file pdf personalizzato per la realizzazione della nuova targa con il Marchio