Sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre 2023, presso la Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd)

Il Servizio promozione e diversificazione comparti agroalimentare e zootecnico di Ersa coordina la partecipazione delle aziende regionali alla 5^ edizione del Concorso Nazionale dei Formaggi di Fattoria nell’ambito della 19^ edizione di Caseus, organizzata dalla Ven.Lat. srl, che si terra sabato 30 settembre e domenica 01 ottobre 2023, presso la Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd).

Tale manifestazione, che da sempre vede protagonisti i nostri formaggi regionali, è dedicata alle aziende regionali a trasformazione diretta, delle malghe e dei caseifici artigianali, per le tipologie di latte bovino, ovino, caprino e bufalino, registrati per le trasformazioni casearie secondo i Reg. CE 852 e 853/04 e/o titolari di riconoscimento di PPL (Piccole Produzioni Locali).

Lo scopo dell’evento è quello di valorizzare e promuovere i formaggi tipici e tradizionali e rappresenta pertanto un’occasione importante per promuovere e far conoscere a livello nazionale le eccellenze casearie presenti sul nostro territorio.

I produttori interessati sono invitati a compilare il modulo di adesione e a rinviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica:

simona.rainis@ersa.fvg.it

I produttori dovranno far pervenire i formaggi nello spaccio del Caseificio “Val Tagliamento” a Enemonzo (via Casolari 3; orari di apertura: ogni giorno dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, chiuso il lunedì pomeriggio) oppure nella sede di Ersa a Pozzuolo del Friuli (via Sabbatini, 5; orari di apertura: 08.00-16.00), entro e non oltre il 20 settembre 2023.

Sarà cura poi dei tecnici del Servizio garantire la raccolta e il recapito dei formaggi in concorso presso la sede di valutazione.