Eventi

Domenica 7 agosto 2022 gli appassionati dei formaggi di montagna si danno appuntamento a Malga Campocroce di Borso del Grappa (TV).

formaggio di malga FVG

Il 9° Concorso Formaggi Montagna Italiana registra anche quest’anno la partecipazione di una nutrita rappresentanza dal Friuli Venezia Giulia: venti malghe per un totale di 26 formaggi regionali in concorso si confronteranno con le eccellenze casearie dell’intero territorio nazionale nella cornice di un’iniziativa che ‘premia’ le aziende che trasformano in quota.

Valorizzare i formaggi tipici e tradizionali delle aree montane promuovendo nel contempo le malghe e le aziende di montagna quali attività fondamentali per il turismo, l’economia e l’ecologia del territorio: con quest’obiettivo l’Agenzia coordina la partecipazione dei produttori e dei trasformatori diretti FVG tramite raccolta ed invio dei campioni agli organizzatori dell’evento.

I prodotti iscritti al concorso verranno valutati da una commissione composta da esperti dell’Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e da tecnici del settore.

Le premiazioni dei vincitori si terranno durante lo svolgimento della 26^ Rassegna dei Formaggi Bastardo e Morlacco del Grappa domenica 7 agosto 2022 e tutti i formaggi in gara saranno esposti nella mostra allestita per l’occasione.