Eventi

Il Friuli Venezia Giulia anche quest’anno parteciperà alla 17 ^ edizione della rassegna “CASEUS VENETI 2021” evento che celebra il patrimonio caseario veneto e non solo. L’ ERSA, Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, in collaborazione con PromoTurismo FVG sarà coinvolta nell’organizzazione della collettiva che vedrà coinvolti i minicaseifici della nostra regione nella 3^ edizione del “Concorso Nazionale dei Formaggi di Fattoria” dove nelle precedenti edizioni le nostre aziende hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti.

Caseus Veneti 2021 si svolgerà nello scenografico contesto di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta il 25 – 26 settembre dalle ore 10 alle 19. Si tratta di un importante evento organizzato dal Consorzio DOP del Grana Padano che nella scorsa edizione, nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, ha accolto più di 60.000 visitatori.

La collaborazione tra PromoTurismoFVG ed ERSA ha portato al gemellaggio tra il Friuli Venezia Giulia e la regione Veneto con una iniziativa dal titolo “Una DOP…Due Regioni” che mira a sviluppare il Montasio sia come produzione agroalimentare, sia come attrattiva turistica. Sarà creata un’apposita tensostruttura dove si svolgeranno le attività promozionali con degustazioni e abbinamenti di prodotti Friulani preparati da diversi chef. Per partecipare alle degustazioni, a causa delle restrizioni imposte dal COVID-19, è obbligatoria l’iscrizione on line che può essere fatta sul sito www.caseusveneti.it