Incontri Tecnici in Carnia, Dicembre 2023 - Gennaio 2024

Tra il mese di Dicembre 2023 e Gennaio 2024, presso la Sala Convegni della Comunità di montagna della Carnia di Tolmezzo (UD) si è svolto un ciclo di tre interventi tecnici organizzati da ERSA, assieme alla citata Comunità di montagna della Carnia.

Questi incontri vertevano su tematiche attuali, legate all’agricoltura, con un particolare focus alle aree montane: di seguito, pubblichiamo le presentazioni che sono state redatte dai nostri colleghi, consultabili e scaricabili, in formato pdf.

 

Conservazione e valorizzazione di varietà di fruttiferi autoctoni, a cura del dott. Luca Poggetti, presentata nel corso dell’incontro "Frutticoltura - nuove prospettive per il germoplasma autoctono" il giorno 14 dicembre 2023;

La viticoltura montana - come impiantare nuovi vigneti, a cura della dott.ssa Selena Tomada, presentata nel corso dell'omonimo incontro il giorno 11 gennaio 2024;

Prove varietali e varietà tolleranti agli elateridi, a cura della dott.ssa Valentina Cacitti, presentata nel corso dell’incontro "Pataticoltura - scelta delle varietà con focus su quelle resistenti a peronospora e al ferretto" il giorno 25 gennaio 2024.