Formazione

Si segnalano 2 iniziative del Consorzio DOP Olio Tergeste nell’ambito degli incontri collettivi previsti dalla programmazione SISSAR, sezione B, per il 2023.

In particolare, venerdì 19 maggio 2023 ore 18.30 presso il frantoio di Caneva, la dott.ssa Natascia Riggi e il p.a. Alan Mechi del Consorzio DOP Olio Tergeste parleranno di “Gestione agronomica dell’oliveto”,  quindi delle strategie e dei metodi di gestione dell'olivicoltura valutati e adattati al contesto regionale.

Il 26 maggio, a partire dalle ore 17 presso Oleis di Manzano, gli stessi tecnici del Consorzio DOP Olio Tergeste presenteranno il “Resoconto dell’annata olivicola 2022 e prospettive per il 2023”. Verranno illustrati l’andamento produttivo olivicolo regionale relativo all’annata 2022 e le problematiche fitosanitarie riscontrate. L’evento si colloca nell’ambito della 18esima edizione di “Olio e Dintorni” che si terrà a Oleis di Manzano dal 26 al 28 maggio 2023 con l’obiettivo di valorizzare la coltivazione di olivi e la produzione di olio regionali.”