i-AgriCS

 

Il nuovo progetto denominato Innovazioni negli aspetti dimostrativi e digitali di AgriCS”, acronimo i-AgriCS, riguarda le innovazioni adottate in termini divulgativi e informativi e di sviluppo delle applicazioni modellistiche di AgriCS. Le attività di i-AgriCS hanno lo scopo di rendere più efficace la diffusione e l’utilizzo delle applicazioni modellistiche di AgriCS con particolare riguardo agli aspetti della digitalizzazione nel trasferimento delle conoscenze e dei risultati della sperimentazione a favore dell’agricoltura del territorio. L’attività informativa riproporrà forme di divulgazione delle applicazioni modellistiche analoghe a quelle proposte con AgriCS allo scopo di ampliare la comunità di utenti, ma anche forme diverse e innovative con l'obiettivo di affiancare le singole aziende nell’utilizzo dei singoli modelli e dei sistemi di supporto alle decisioni (DSS).

 Il progetto i-AgriCS è incentrato sui seguenti tre tipi di attività:

Sperimentale, con sperimentazioni in ambito agricolo propedeutiche alla validazione e alla integrazione dei modelli della piattaforma ICT di AgriCS;

Digitale, attraverso integrazioni e innovazioni delle applicazioni modellistiche della piattaforma ICT di AgriCS;

Divulgativa e dimostrativa, con innovazioni nell’attività informativa e dimostrativa a favore dei destinatari finali della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020.

 Il progetto i-AgriCS (“Innovazioni negli aspetti dimostrativi e digitali di AgriCS”), è finanziato dalla sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con un sostegno di Euro 508.812,63 di cui Euro 219.400,01 dal fondo FEASR.