Laboratorio fitofarmaci e contaminanti

Pozzuolo del Friuli, via Sabbatini 5

Tel. 0432-529227 - 0432-529231 - 0432-529225

Responsabile: Lidia Vicentini

Personale: Piera De Pauli

Nato quando ancora le problematiche insite nell'uso dei fitofarmaci non avevano presso la pubblica opinione la rilevanza che oggi hanno, il Laboratorio Fitofarmaci e Contaminanti ha saputo crescere e qualificarsi nel campo dell’analisi dei residui di prodotti fitosanitari, delle micotossine e dei contaminanti organici.

La professionalità e il costante aggiornamento tecnologico della strumentazione analitica consente al Laboratorio di:

  • mettere a punto metodi d'analisi di residui di prodotti fitosanitari, micotossine e di qualunque altro inquinante chimico organico in vegeta­li, acqua e suolo agricolo;
  • studiare la modifica e l’adattamento di procedure analitiche esistenti ad altre matrici di analisi;
  • eseguire analisi routinarie di residui di contaminanti, prodotti fitosanitari e micotossine;
  • eseguire analisi dei prodotti fitosanitari per la valutazione e il comportamento dei residui della sostanza attiva e dei suoi metaboliti a partire dall'applicazione fino al momento della raccolta o della commercializzazione, determinazione della quantità assorbita dalle piante, la cinetica di degradazione e la loro combinazione coi componenti della pianta;
  • partecipare a piani di campionamento e di monitoraggio per il controllo ana­liti­co dei residui di prodotti fitosanitari nel campo dell’agricoltura biologica.

Il Laboratorio ha sviluppato un metodo interno multitossina con la tecnica della spettrometria di massa ad alta risoluzione (LC-MSMS). Tale tecnica consente al laboratorio di ricercare più tossine nello stesso momento, permettendo così di fornire risultati in modo rapido e affidabile.

Il laboratorio è:

  • Accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per quanto riguarda le micotossine nei cereali;
  • Laboratorio designato ad eseguire l’analisi dei campioni prelevati durante i controlli in agricoltura biologica ai sensi dell’art. 12 del Reg. (CE) n. 882 del 29 aprile 2004 e successive modifiche ed integrazioni.

E' socio fondatore e membro del Gruppo Italiano di Ricerca Fitofarmaci ed Ambiente (GRIFA).