Aggiornamento - disponibili online le FAQ (Frequently Asked Questions) dedicate a Popillia japonica, un sunto delle misure fitosanitarie e la mappa dell'area delimitata.
Nome comune: Scarabeo giapponese
Nome scientifico: Popillia japonica
Tassonomia: Coleottero, scarabeide
Descrizione:
Popillia japonica è un coleottero scarabeide originario del Giappone.
Questa specie aliena altamente polifaga, si alimenta su svariate piante di interesse agrario tra cui vite, piccoli frutti, nocciolo, pesco, susino, melo, pero, mais e soia, ma anche su piante di interesse ornamentale e forestale tra cui olmo, tiglio, betulla, carpino e ontano.
In Italia, compie una sola generazione all’anno e sverna come larva di terza età nel terreno. Gli adulti sfarfallano verso l’inizio di giugno e sono attivi fino a settembre con un picco di volo in genere nel mese di luglio.
I danni sono causati sia dalle larve nel terreno, che si nutrono delle radici di graminacee, che dagli adulti, che presentano un comportamento gregario, alimentandosi sulla vegetazione di numerose specie coltivate e spontanee risultando infestante in ambito agrario, nel verde urbano e in contesti più naturali.
Popillia japonica è inclusa nella lista degli organismi nocivi di quarantena rilevanti per l’Unione europea (regolamento delegato (UE) 2019/2072) e in quella degli organismi nocivi prioritari (regolamento delegato (UE) 2019/1702).
Se sospetti di averla vista, manda una foto indicando il luogo dell'avvistamento a: segnalazioni.fitosanitarie@ersa.fvg.it
MISURE FITOSANITARIE
Divieto di installazione trappole con attrattivo per Popillia japonica in tutta la REGIONE
Nella zona infestata
Nella zona cuscinetto
Link utili
EFSA story map: Popillia japonica