Azioni sul documento

Pinzgau (Möllthal o Norica)

Razza locale in via di estinzione

Consistenza
Italia - capi iscritti al Registro Anagrafico (AIA) 1.796, di cui vacche 1.050
Friuli Venezia Giulia - capi presenti 39

Origine
Nella zona orientale della montagna friulana (prevalentemente nel Gemonese, Valli del Torre e del Natisone, Canal del Ferro e Val Canale) veniva allevata la razza Mollthal (denominata Norica dal 1939), originaria dall’omonima valle austriaca e che derivava dalla razza Pinzgau, allevata oltre i monti Tauri, nel Salisburghese.

Caratteristiche
Razza a triplice attitudine, latte-carne-lavoro, con mantello rosso caratterizzato da una fascia bianca lungo la linea dorso - lombare, la coda e il ventre. Nella nostra regione era allevata quasi esclusivamente per la produzione del latte.

Allevamento e attitudini produttive
Negli anni ’60 erano ancora presenti in regione 5.500 capi Mollthal-Norica. I pochi capi presenti in regione appartengono alla popolazione Pinzgau, caratterizzata dalla buona attitudine alla produzione del latte (media produttiva di circa 50 quintali a lattazione ) e dalla capacità di adattamento ai difficili ambienti montani.

Fonte: ERSA, Dipartimento di Scienze Animali (DIAN) dell’Università degli Studi di Udine



Argomenti associati