Azioni sul documento

13/9/09 - Uno sguardo sulla zootecnia regionale

Armando Mucchino intervista Simonetta Dovier.

Armando Mucchino: Oggi parliamo di zootecnia e prodotti di origine animale. Quali sono le caratteristiche e la distribuzione delle aziende zootecniche regionali?

Simonetta Dovier: Le caratteristiche geografiche e orografiche della nostra regione hanno favorito la presenza di aziende zootecniche di piccole-medie dimensioni distribuite abbastanza uniformemente sul territorio regionale, dalle valli montane alla pianura. Questo ha permesso lo sviluppo di una zootecnia in equilibrio con il territorio e l’ambiente e ha impedito, di conseguenza, la formazione di aree ad alta concentrazione produttiva.

Armando Mucchino: Ma la ridotta dimensione aziendale, se da un lato permette un’integrazione armonica con il territorio, dall’altro consente un reddito sufficiente per gli allevatori?

Simonetta Dovier: Riguardo questo aspetto è importante premettere che le aziende zootecniche regionali, proprio per le loro caratteristiche, non possono e non devono puntare sui volumi di produzione, ma su piccole quantità di prodotti di qualità. E in questo le nostre aziende sono sicuramente ben preparate visto che numerosi sono i prodotti che hanno già ottenuto un riconoscimento ufficiale di qualità attraverso certificazioni europee, come la DOP o l’IGP, o con l’iscrizione alla lista dei prodotti agro-alimentari tradizionali del Ministero. La stessa ERSA si è fatta garante della qualità di alcuni prodotti regionali con l’assegnazione del marchio AQUA.

Armando Mucchino: ERSA quindi crede e si fa promotrice della qualità dei prodotti regionali?

Simonetta Dovier: Certamente, tanto che ERSA quest’anno ha voluto essere presente a Friuli DOC proprio per promuovere la qualità dei prodotti friulani. In questo senso il titolo che si è voluto dare a Piazza XX settembre, dove saremo presenti dal 17 al 20 settembre, è “Friulano, eccellenza all’origine” per sottolineare che l’eccellenza è la prerogativa delle nostre produzioni. Saranno presenti 13 dei principali produttori regionali con le proprie specialità e saranno organizzate importanti attività divulgative per far conoscere i prodotti regionali. Friuli DOC sarà infine un’occasione per far conoscere al pubblico ERSA stessa e le funzioni che essa svolge.

Aree tematiche
« agosto 2014 »
do lu ma me gi ve sa
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31