Attività sperimentale ortofloricola non legata a progetti interregionali

Azioni sul documento
Riduzione dell’impatto ambientale delle pratiche agricole
Le prove programmate intendono affrontare questa problematica attraverso un uso più razionale degli erbicidi su tre specie di particolare interesse in Friuli Venezia Giulia.
Ottimizzazione dell'impiego di substrati
Sono in corso sperimentazioni finalizzate ad uso più sostenibile dei substrati attraverso un minor uso di prodotti antiparassitari o surfactanti di sintesi.
Aggiornamento agronomico, varietale e fitopatologico in orticoltura
Sono in corso o in programma prove su asparago bianco, mini anguria, zucchino, patata, cavolo verza al fine di focalizzare alcuni aspetti produttivi, qualitativi e fitopatologici.
Azioni a tutela della biodiversità
Attività finalizzate alla messa a coltura di specie spontanee protette impiegate tradizionalmente nella cucina regionale e reintroduzione di ecotipi di orticole presenti nel territorio regionale