DM 22 gennaio 2014 - Adozione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile di prodotti fitosanitari (PAN) si sensi dell'art. 6 D.Lgs. 14 agosto 2012 n. 150/2012 recante: <<Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi>>.
- DGR n. 1028/2015 - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Indicazioni operative per l'attività di formazione e aggiornamento, nonché per il rilascio e il rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all'acquisto, all'utilizzo e all'attività di Consulente in materia di prodotti fitosanitari.
La domanda di rilascio viene presentata in formato cartaceo, secondo il modello approvato con DGR n. 1028/2015, corredata dai relativi allegati (n. 1 marca da bollo da € 16,00 (oltre a quella da applicare sulla presente domanda); n. 2 fotografie formato tessera; documentazione dell’attività formativa specificatamente seguita, valida ai fini del rilascio del certificato di abilitazione in oggetto; fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.
la modulistica è scaricabile accedendo al seguente link:
http://difesafitosanitaria.ersa.fvg.it/difesa-e-produzione-integrata/pan-uso-sostenibile-fitofarmaci/normativa-regionale/copy_of_modulistica/
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
Direttore generale dell'ERSA
Aver compiuto 18 anni di età - Essere in possesso dell'attestato di frequenza del corso di formazione di base (20 ore) svolto nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, oppure, essere in possesso di un titolo di studio coerente con le discipline di cui al punto A.1.7 del DM 22/01/2014 - Aver ottenuto una valutazione positiva all'esame di idoneità.