Elenco procedimenti

« indietro

procedimento

titolo
ABILITAZIONE ALL'ATTIVITÀ DI CONSULENZA SULL'USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI. RINNOVO.
descrizione
I consulenti abilitati possono rinnovare, alla scadenza, l'abilitazione previa partecipazione a specifiche attività formative di aggiornamento entro il periodo di validità dell'abilitazione stessa.
tipo di avvio
Istanza di parte
termine
60 giorni
riferimento normativo
D.lgs., 150/2012
normativa ulteriore

DM 22 gennaio 2014 - Adozione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile di prodotti fitosanitari (PAN) - art. 6 d. Lgs. n. 150/2012 (Decreto di attuazione della Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi). DGR n. 1028/2015 - Regione Friuli Venezia Giulia - Indicazioni operative per l'attività di formazione e aggiornamento, rilascio e rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all'acquisto e all'utilizzo e all'attività di consulente in materia di prodotti fitosanitari.

 

 

documentazione e modulistica

La domanda di rinnovo viene presentata in formato cartaceo, secondo il modello approvato con DGR n. 1028/2015, corredata dai relativi allegati (n. 1 marca da bollo da € 16,00 (oltre a quella da applicare sulla presente domanda); n. 2 fotografie formato tessera; documentazione dell’attività formativa specificatamente seguita, valida ai fini del rinnovo del certificato di abilitazione in oggetto; fotocopia del documento d’identità del richiedente in corso di validità.

 

modalità di accesso
La modulistica relativa alla domanda di rilascio dell'abilitazione all'acquisto e all'impiego di PF è resa disponibile sul sito web di ERSA al seguente link: http://difesafitosanitaria.ersa.fvg.it/difesa-e-produzione-integrata/pan-uso-sostenibile-fitofarmaci/normativa-regionale/copy_of_modulistica/
strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
titolari potere sostitutivo
Direttore generale dell'ERSA
dati.info.90
Essere in possesso di attestazione di partecipazione alle previste specifiche attività formative di aggiornamento entro il periodo di validità dell'abilitazione.

riferimenti

Telefono fisso
0432529260
Ubicazione
Fax
0434506717

responsabili

Responsabile dell'istruttoria
SARO SIMONE
0434529357
simone.saro@ersa.fvg.it
Responsabile dell'istruttoria
CANDON PIETRO
0434529385
pietro.candon@regione.fvg.it

ufficio competente

denominazione
SERVIZIO FITOSANITARIO E CHIMICO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE E ASSISTENZA TECNICA
responsabile
PAOLO TONELLO
ultimo aggiornamento: giovedì 20 aprile 2023
« indietro