AUTORIZZAZIONE ATTIVITÀ FORMATIVA PER CONSULENTI SULL'USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI
descrizione
I corsi di formazione di base e di aggiornamento per l'abilitazione alla consulenza possono erssere organizzati da ERSA o da ordini e collegi professionali del settore agrario, limitatamente ai propri iscritti, previa autorizzazione di ERSA.
tipo di avvio
Istanza di parte
termine
30 giorni
riferimento normativo
D.lgs., 150/2012
normativa ulteriore
DM 22 gennaio 2014 - Adozione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile di prodotti fitosanitari (PAN) - art. 6 d. Lgs. n. 150/2012 (Decreto di attuazione della Direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi). DGR n. 1028/2015 - Regione Friuli Venezia Giulia - Indicazioni operative per l'attività di formazione e aggiornamento, rilascio e rinnovo dei certificati di abilitazione alla vendita, all'acquisto e all'utilizzo e all'attività di consulente in materia di prodotti fitosanitari.
documentazione e modulistica
La domanda di autorizzazione dell'attività fprmativa viene presentata in formato cartaceo, secondo il modello approvato con DGR n. 1028/2015, corredata dai relativi allegati (n. 1 marca da bollo da € 16,00 (oltre a quella da applicare sulla presente domanda); fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante; fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del responsabile didattico; relazione descrittiva del corso di formazione a firma del richiedente completa di attestazione del responsabile didattico (all. 1 alla DGR n. 1028/2015).
modalità di accesso
La modulistica relativa alla domanda di rilascio dell'abilitazione all'acquisto e all'impiego di PF è resa disponibile sul sito web di ERSA al seguente link: http://difesafitosanitaria.ersa.fvg.it/difesa-e-produzione-integrata/pan-uso-sostenibile-fitofarmaci/normativa-regionale/copy_of_modulistica/
strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
titolari potere sostitutivo
Direttore generale dell'ERSA
dati.info.90
Rientrare tra i soggetti formatori previsti dalla DGR n. 1028/2015 per l'organizzazione di corsi e attività formative di base e di aggiornamento rivolte a consulenti per l'uso sostenibile di prodotti fitosanitari (All.1 par. 3). Individuare una figura di consulente abilitato quale responsabile didattico delle attività formative di cui viene chiesta autorizzazione allo svolgimento - disporre di docenti qualificati nelle discipline di cui ai moduli didattici previsti dal PAN e secondo i requisiti di cui al punto A.1.10 del PAN.