Azioni sul documento

Comunicazione dell’utilizzazione agronomica degli effluenti e Piano di utilizzazione agronomica (PUA)

Indicazioni utili per la redazione e la consegna della Comunicazione e del PUA

Sotto il profilo degli adempimenti ambientali, il regolamento 59/2013, relativo all’autorizzazione unica ambientale (AUA), ha introdotto l’idea della modulistica unificata sul territorio nazionale per la presentazione delle istanze.

Con il decreto legge 90/2014 (articolo 24), successivamente convertito con la legge 114/2014, concernente misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa, la soluzione viene ripresa e rilanciata su scala generale, prevedendo “una modulistica unificata e standardizzata su tutto il territorio nazionale per la presentazione alle pubbliche amministrazioni regionali e agli enti locali di istanze, dichiarazioni e segnalazioni con riferimento all’edilizia e all’avvio di attività produttive”.

Tra queste sono compresi la Comunicazione dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue ed il Piano di utilizzazione agronomica delle pratiche di fertilizzazione (PUA) di cui agli artt. 14, 15 e 24 del DPReg. 03/2013.

 

Con l’entrata in vigore del Decreto Interministeriale recante il modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale, pubblicato in G.U.R.I. il 30 giugno 2015, la modulistica AUA è divenuta obbligatoria su tutto il territorio nazionale: “le Regioni e gli Enti Locali ne garantiscono la massima diffusione” (articolo 1 del decreto).
Come fatto salvo da tale decreto, la nuova modulistica è stata adeguata nei sui contenuti “in relazione alle normative regionali di settore” e il 27 luglio 2015 è stata approvata dal Gruppo tecnico regionale (GTR) per la gestione del portale “SUAP in rete”.

La modulistica, realizzata in formato ODT, accessibile con OpenOffice, è agevolmente reperibile in formato .zip all'indirizzo:http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/approfondimenti/modulistica.html
Sul portale sono riportate le istruzioni per il suo corretto utilizzo.