Azioni sul documento

Prenotazione asparago

a cura di Costantino Cattivello

Dal punto di vista astronomico siamo ancora in inverno ma è già tempo di provvedere alla prenotazione delle zampe di asparago.

L’asparago e’ una orticola di cui in genere si mettono a dimora le zampe, cioè l’apparato radicale completo di corona di gemme. Alcuni anni fa si era diffuso il trapianto di giovani piantine, pratica al giorno d’oggi poco diffusa a livello amatoriale perché pochi vivai offrono piantine di asparago, spesso si tratta di varietà più adatte per la produzione di turioni verdi e perché la piantina necessita di molte cure nel primo anno di impianto.

Come dicevo gli impianti di asparago si fanno in genere a partire dalla zampa tenendo conto di metterne a dimora 3 ogni metro lineare. Se intendete fare più file tenete presente che queste devono essere distanti almeno 2,5 – 3 metri.

Ora sorge spontanea la domanda: dove prenotare le zampe?  Presso le maggiori rivendite di prodotti agricoli della regione dove potrete acquistare la varietà prodotte dai maggiori vivaisti nazionali ed esteri ma anche dagli importatori diretti, soprattutto se necessitate di grandi quantità.

Le zampe sono vendute in sacchi da 100 zampe. Se acquistate il sacco intero assicuratevi che questo sia sigillato e recante sul cartellino il nome del produttore,  della varietà nonché il via libera del servizio fitosanitario di riferimento. Se invece necessitate di poche zampe assicuratevi che abbiano le radici chiare e piene. La presenza di zampe con parte o tutte le radici scure e vuote potrebbero essere il segnale che la pianta è ammalata e destinata non solo a morte certa una volta posta a dimora ma a diffondere la malattia anche a piante poste a dimora nelle vicinanze.

Un altro aspetto di cui tener presente è l’omogeneità di calibro. Infatti, piante derivanti da zampe piccole, una volta poste a dimora, accanto a quelle ottenute da zampe grandi non riescono a competere per luce, acqua e nutrimenti. Produrranno così meno turioni, di calibro inferiore ed avranno una vita produttiva più corta.

Ed ora alcune indicazioni varietali per la produzione di asparago bianco.

Le varietà che risultano essere interessanti per i nostri ambienti sono di costituzione italiana come Zeno e Franco, di costituzione francese come Darsiane, Darlise, Gama, Emma o di origine olandese come Grolim e Thielim. Va tenuto presente che in genere in Friuli le varietà di origine spagnola e tedesca non forniscono buoni risultati produttivi.

Ed infine un’occhio ai prezzi; questi partono da 50 cent di Euro ma possono superare l’euro e variano in funzione del produttore, della quantità acquistata e del calibro della zampa.