Azioni sul documento

Barcolana 2017: L'Agroalimentare protagonista nello spazio promozionale ERSA

Anche quest’anno l’ERSA ha partecipato alla Barcolana con una campagna promozionale dedicata alla produzione agroalimentare regionale. Alcune immagini dell'inaugurazione alla presenza dell'Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli.

manifesto barcolana 2017   INAUGURAZIONE SPAZIO ERSA

  programma completo stand ERSA

L’Agenzia ha rinnovato la propria partecipazione all'edizione numero 49 della Barcolana, evento velistico internazionale che vede un’intera città, Trieste, trasformarsi per accogliere equipaggi provenienti da tutto il mondo ed un pubblico entusiasta di seguire un evento di tale portata.

Il primo dei numerosi appuntamenti firmati da ERSA in tale contesto è stata l'iniziativa Barcolana Chef, giunta alla terza edizione, che rende protagonisti, in regata e in cucina, chef stellati pronti a primeggiare in una speciale classifica composta da una prova in mare ed una in cucina. I prodotti della regione Friuli Venezia Giulia, ben descritti nella pubblicazione dell'ERSA Cibario, saranno rivisitati da Chef stellati che saranno affiancati, in fase di preparazione delle proprie creazioni, dagli allievi degli istituti del settore alberghiero regionali.

La competizione si è conclusa con la proclamazione, nel corso di una serata di gala, del piatto vincitore.

Per il settimo anno consecutivo, l'ERSA è stata presente nello storico cuore del Villaggio Barcolana in Riva del Mandracchio, di fronte al Palazzo della Regione, con uno spazio di oltre 200 metri quadrati pensato per una promozione del comparto agroalimentari del territorio regionale.

L’area ha ospitato l’Enoteca del Friuli Venezia Giulia, punto di riferimento e incontro per tutti gli amanti del buon vino, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del FVG a garanzia dell’elevata qualità dei vini proposti.

L’Associazione dei Viticoltori del Carso ha curato uno spazio dedicato, nel quale si è potuta approfondire la conoscenza dei vini del Carso, caratterizzati da una personalità molto spiccata perché risentono delle particolarità del territorio, e di alcuni prodotti tipici del territorio.

Quest’anno per la prima volta nello stand ERSA è stata presente l’Associazione Artigiani Birrai del FVG con uno spazio dedicato alla Birroteca del Friuli Venezia Giulia con ben 16 tipi diversi di birre artiginali territoriali.

Ma non solo i vini e le birre sono state i protagonisti dell’evento: un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla promozione dell’agroalimentare regionale attraverso la collaborazione con gli istituti del settore alberghiero, ha saputo soddisfare anche i palati più esigenti.

Gli allievi hanno presenteto – sotto la guida dei docenti ed in uno spazio loro dedicato – i prodotti regionali reinterpretati in ricette della tradizione, ma non solo: uno degli appuntamenti era dedicato alla presentazione di uno dei piatti partecipanti alla competizione culinaria Barcolana Chef. In abbinamento ai piatti sono inoltre stati presentati, direttamente dai produttori, le birre artigianali ed i vini del Carso.

Responsabile dell'organizzazione:
 
Giulio Palamara
 
Per informazioni e contatti:
 
Emilio Simonetti
 
tel. 0432 529251
 
e-mail: emilio.simonetti@ersa.fvg.it
 
 
Area informativa
« dicembre 2017 »
do lu ma me gi ve sa
12
3 4 5 6 7 8 9
10 1112 13 14 1516
17181920212223
24252627282930
31