Azioni sul documento

Friuli Venezia Giulia - Speciale anche per i vini. I risultati del "Progetto MERVINO".

Il 27 giugno 2018 si è svolto presso l'hotel "Là di Moret" a Udine il convegno dedicato al Progetto MERVINO (MERcato del VINO), inerente l'analisi dei principali dati del comparto vitivinicolo regionale, con un approfondimento specifico sul mercato in termini di propensione alla promozione e sviluppo del marketing aziendale. Ecco alcuni video e slide che riassumono la giornata dedicata al vino.

L’ERSA ha realizzato un nuovo video promozionale inerente il settore vitivinicolo della regione, che rappresenta l’intera filiera del vino, proponendo al suo interno uno scorcio di tutti i paesaggi viticoli della nostra regione, dalla pianura al Carso. Ciò coinvolgendo lo spettatore in un volo virtuale sul territorio che riesce in circa 100 km a creare le situazioni ambientali che permettono ai nostri vini di posizionarsi sempre tra i migliori in Italia per qualità.

I VIDEO:

 - Inquadramento generale del progetto MERVINO ( MERcato del VINO), consistito nella realizzazione di una indagine diretta verso 200 aziende vitivinicole regionali, allo scopo di approfondire la loro propensione alla promozione ed al marketing aziendale

  - L’azione promozionale dell’ERSA per il settore vino si articola attraverso un Piano di Marketing complesso, che si estrinseca nella realizzazione di molte azioni mirate, prevalentemente internazionali.

- Video finale

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LE SLIDE:

- Il settore vitivinicolo regionale: UNO SGUARDO DI INSIEME

 INTRODUZIONE AL PROGETTO MERVINO

ELENA POZZI

Tecnico agronomo forestale

Servizio Promozione, statistica agraria e marketing

ERSA - Agenzia regionale per lo sviluppo rurale

 - L’attività di promozione dell’ERSA:  un trend in crescita

GIULIO PALAMARA  

ERSA - Servizio promozione, statistica agraria e marketing

ll sistema vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia

tra produzioni di qualità e strategie di mercato: i risultati dell’indagine diretta

Federica Cisilino

CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia

L’OCM vino: tra vincoli e opportunità

Roberta Sardone CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria

Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia

 - Le politiche a supporto del sistema vitivinicolo regionale

 Maurizio Urizio 

 Direttore del Servizio competitività sistema agroalimentare

 Direzione centrale risorse agricole, forestali e ittiche

 Regione FVG