Azioni sul documento


Specie Vegetali Esotiche Invasive in Friuli Venezia Giulia
Specie Vegetali Esotiche Invasive in Friuli Venezia Giulia: on line la versione pdf del manuale per il riconoscimento e la gestione dei più temibili vegetali a comportamento invasivo attualmente presenti in FVG.  
continua...con la notizia Specie Vegetali Esotiche Invasive in Friuli Venezia Giulia
Il 26 novembre 2016 scade il termine per effettuare il controllo funzionale delle macchine irroratrici.
L'articolo 12 del decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012 e l’Azione A.3 del PAN prevedono infatti che entro tale data debbano essere sottoposte a controllo funzionale (almeno una volta negli ultimi 5 anni), tutte le attrezzature ad uso professionale adibite alla distribuzione di prodotti fitosanitari, impiegate sia in ambito agricolo che extra-agricolo.  
continua...con la notizia Il 26 novembre 2016 scade il termine per effettuare il controllo funzionale delle macchine irroratrici.
Pubblicazione dell'avvio del procedimento cumulativo: DOMANDE INERENTI AL RILASCIO E IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI PER USO PROFESSIONALE
Pubblicazione dell'avvio del procedimento cumulativo: DOMANDE INERENTI AL RILASCIO E IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI PER USO PROFESSIONALE.  
continua...con la notizia Pubblicazione dell'avvio del procedimento cumulativo: DOMANDE INERENTI AL RILASCIO E IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI PER USO PROFESSIONALE
Cimice marmorata asiatica - Halyomorpha halys
Halyomorpha halys è una cimice originaria dell'Asia orientale, estremamente polifaga che si nutre di un'ampia varietà di specie coltivate e spontanee  
continua...con la notizia Cimice marmorata asiatica - Halyomorpha halys
"AQUA" è online!
3 agosto 2016 - Il sito interamente dedicato al marchio di qualità regionale “Agricoltura Qualità Ambiente” (AQUA) è online!  
continua...con la notizia "AQUA" è online!
Agriturismi: ripristino della degustazione organizzata
Con apposita norma regionale, viene ripristinata la degustazione organizzata di prodotti aziendali e di prodotti tipici e tradizionali della regione FVG presso gli agriturismi.  
continua...con la notizia Agriturismi: ripristino della degustazione organizzata
Sedicesima revisione dell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato, con proprio Decreto, la 16^ revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali suddivisi per singola regione e categoria.  
continua...con la notizia Sedicesima revisione dell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali
DISPOSIZIONI INERENTI AL RILASCIO E IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI PER USO PROFESSIONALE.
Disposizioni operative per la continuità delle funzioni istituzionali inerenti al rilascio e il rinnovo dell’abilitazione all’acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari per uso professionale anche in riferimento alle istanze transitate dalle Province ad ERSA  
continua...con la notizia DISPOSIZIONI INERENTI AL RILASCIO E IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALL’ACQUISTO E UTILIZZO DI PRODOTTI FITOSANITARI PER USO PROFESSIONALE.
Formazione e rilascio certificati di abilitazione in Friuli Venezia Giulia per consulenti, distributori e utilizzatori professionali in materia di prodotti fitosanitari
Si comunica che alla pagina dedicata sono stati aggiornati alcuni moduli, in particolare: - Domanda di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo - Domanda di iscrizione esame abilitazione per soggetti con titoli idonei - Richiesta di autorizzazione di un corso di formazione - Modello invio dati utilizzatori  
continua...con la notizia Formazione e rilascio certificati di abilitazione in Friuli Venezia Giulia per consulenti, distributori e utilizzatori professionali in materia di prodotti fitosanitari
Rame in agricoltura biologica: Decreto di deroga
Il Decreto n. 1885/AGFOR di data 13 luglio 2016 autorizza una deroga all'utilizzo del rame in agricoltura biologica sul territorio del Friuli Venezia Giulia.  
continua...con la notizia Rame in agricoltura biologica: Decreto di deroga
Si comunica che a decorrere dal 1° giugno 2016 cambierà l’IBAN del C/C Bancario dell’ERSA. Il nuovo Tesoriere dell’ERSA sarà UniCredit S.p.A, filiale di Corso Italia a Gorizia, e il nuovo Codice IBAN: IT 39 U 02008 12400 000104292714.
Invariato il numero di C/C POSTALE: n. 74181207 e le relative coordinate IBAN per il bonifico bancario: IT76 W 07601 12300 000074181207.  
continua...con la notizia Si comunica che a decorrere dal 1° giugno 2016 cambierà l’IBAN del C/C Bancario dell’ERSA. Il nuovo Tesoriere dell’ERSA sarà UniCredit S.p.A, filiale di Corso Italia a Gorizia, e il nuovo Codice IBAN: IT 39 U 02008 12400 000104292714.
Indicazioni operative in merito all’acquisto, all’utilizzo ed alla vendita di prodotti fitosanitari in riferimento ai nuovi dispositivi normativi introdotti dalla normativa sull’uso sostenibile degli agrofarmaci
In allegato la nota tecnica a firma congiunta ERSA – Direzione salute relativa all’acquisto, all’utilizzo e alla vendita di prodotti fitosanitari in riferimento ai nuovi dispositivi normativi introdotti dalla normativa sull’uso sostenibile degli agrofarmaci  
continua...con la notizia Indicazioni operative in merito all’acquisto, all’utilizzo ed alla vendita di prodotti fitosanitari in riferimento ai nuovi dispositivi normativi introdotti dalla normativa sull’uso sostenibile degli agrofarmaci
Agricoltura biologica: modalità operative di accesso al S.I.B. da parte degli operatori
Documento di sintesi contenente le modalità operative per accedere al Sistema Informativo Biologico per presentare i PAP annuali.  
continua...con la notizia Agricoltura biologica: modalità operative di accesso al S.I.B. da parte degli operatori
Nuova modalità di trasmissione dei dati di vendita dei prodotti fitosanitari al SIAN
In base all'articolo 16 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012, vige l'obbligo da parte dei soggetti autorizzati alla vendita dei prodotti fitosanitari, di trasmettere al Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per via telematica i dati annuali relativi alle vendite dei prodotti fitosanitari entro la fine di febbraio di ogni anno.  
continua...con la notizia Nuova modalità di trasmissione dei dati di vendita dei prodotti fitosanitari al SIAN
Il Cibario del Friuli Venezia Giulia - edizione 2015
L'Atlante dei Prodotti della Tradizione è disponibile presso le sedi ERSA di Gorizia e Pozzuolo del Friuli.  
continua...con la notizia Il Cibario del Friuli Venezia Giulia - edizione 2015
Malghe FVG: il sito dedicato
Nell’ambito del Progetto Interreg Italia – Austria “Biodiversità dei sapori della montagna” (DIVERS), l’ERSA ha realizzato un portale dedicato alle malghe da latte della montagna friulana.  
continua...con la notizia Malghe FVG: il sito dedicato
Regolamento per l'utilizzo delle Malghe del FVG
L’ERSA ha elaborato, in collaborazione con i portatori d’interesse, una proposta di documenti tecnici per la regolamentazione dell’attività malghiva nella regione Friuli Venezia Giulia.  
continua...con la notizia Regolamento per l'utilizzo delle Malghe del FVG
Delibera della Giunta Regionale n. 137 del 30 gennaio 2015
concernente le procedure per la presentazione della notifica di inizio e di variazioni successive dell'attività di produzione biologica.  
continua...con la notizia Delibera della Giunta Regionale n. 137 del 30 gennaio 2015
Registro regionale delle localizzazioni degli organismi geneticamente modificati coltivati (D.lgs. 224/2003, art.30)
Ai sensi del D.lgs. 224 dell'8 luglio 2003 il Servizio fitosanitario e chimico - ERSA ha istituito il Registro regionale delle localizzazioni degli organismi geneticamente modificati coltivati, secondo lo schema descritto nel file allegato “Registro localizzazioni organismi geneticamente modificati”.  
continua...con la notizia Registro regionale delle localizzazioni degli organismi geneticamente modificati coltivati (D.lgs. 224/2003, art.30)
Accreditamento dei Laboratori
I laboratori del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'ERSA sono accreditati ACCREDIA (n. di accreditamento 1355) ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.  
continua...con la notizia Accreditamento dei Laboratori