L'olivo nella storia, nel paesaggio e nell'economia di Brda e dei Colli del Friuli orientale: conservazione e sviluppo

Gli abitanti dei Colli vivono con la terra e la rispettano. Quello che piantano lo coltivano con amore e con la consapevolezza che ogni pianta ricambierà tutto lo sforzo che hanno profuso nella natura. Ogni goccia di sudore si trasforma in una medicina naturale, che si nasconde in ogni Oliva e nel suo olio. Come tutto ciò che è coltivato nei Colli anche l'olio extra vergine è di prima qualità.

Il Collio Goriziano, insieme alla valle del Vipacco, al Carso e ai vicini Colli del Friuli Orientale, sono territori dal clima mediterraneo, da sempre vocati alla coltivazione della vite, del fico e dell'olivo.

Brici živijo z zemljo in jo spoštujejo. Kar vanjo vsadijo, vzgajajo z ljubeznijo in z zavestjo, da jim vsaka biljka poplača ves trud, kolikor so ji ga posvertil. Vsaka kaplja znoja se pretvori v naravno zdravilo, skrito v zrelem plodu ali njegovem saku. Kot vse, kar zraste v Brdih, je tudi olično olje vrhunske kakovosti.

Brda so skupaj z Vipavsko, Krasom in sosednjimi Beneškimi Brdi sredozemski proctor, kjer so od davnih časov gojili trto, smokev in oljko.


A cura di: Sandro Gentilini

Edizione: 2007

ISBN: 978-88-89402-21-4

Dati: Testo illustrato; n° pagine 115+115; Testo bilingue italiano-sloveno

Editore: Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA

Disponibile in: 5 giorni lavorativi

Prezzo : € 0.00

Contributo spese di spedizione: € 0.00