Azioni sul documento

Pradons

Società agricola
Via Tomba, 11
33092 Meduno (PN)

tel: 0427 86310; 339 7974326
e-mail: info@agriturismoaipradons.it
sito web: www.agriturismoaipradons.it

Tipologia: azienda agricola con offerta agrituristica, produzione e preparazione biologica

Settore produttivo: PRODUZIONE CONVENZIONALE: allevamento di suini, bovini, caprini, animali da cortile.
PRODUZIONE BIOLOGICA: orticoltura, frutticoltura e cerealicoltura.

Punto vendita: no

Offerte didattiche:
visita adatta ai bambini della scuola d'infanzia visita adatta agli alunni della scuola primaria visita adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado visita adatta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado visita adatta agli adulti visita adatta agli anziani sito con facilitazioni, servizi (D.M. n. 236/14.06.89) e/o attività per diversamente abili

Servizi aggiuntivi:
ristoro in fattoria pranzo al sacco pernottamento

legenda simboli...

Orario visita: dalle 9.00 alle 16.00
Si può prenotare la visita tramite contatto telefonico, via e-mail o attraverso la scheda di prenotazione fornita dall'azienda.

Costi: Il costo della visita varia a seconda del percorso scelto e della durata relativa. Comprende la realizzazione di un ricordo legato alle attività svolte in azienda.
E’ possibile la realizzazione di percorsi su richiesta degli utenti.

Ricettività: da un minimo di 10 fino ad un massimo di 50 persone per visita

Referente: Anna Maria Iogna Prat

Posizione sul territorio:
territorio montano territorio collinare territorio pianeggiante

Periodo consigliato:
febbraio - marzo - aprile - maggio - giugno - luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre

Offerta territoriale: Natura: Passeggiate naturalistiche sul greto del fiume Meduna e trekking sulle pendici del Monte Valinis, sito celebre in tutta Europa per le condizioni climatiche straordinariamente favorevoli al volo libero. Opportunità di voli in deltaplano e parapendio biposto per gli appassionati.Itinerario ciclabile Spilimbergo-Maniago-Pordenone del progetto “Welcome to bike” della provincia di Pordenone.

Storia: Visite guidate al Castello medievale di Toppo e al settecentesco Palazzo Toppo-Wasserman nella località di Toppo di Travesio. Visite al Museo risorgimentale di Casa Andreuzzi a Navarons di Meduno.

 
L’azienda agricola “Pradons” è situata in un’area da secoli adibita al pascolo, dalla quale deriva l’antico toponimo che significa “grandi prati” e si riferisce ai possedimenti dei Conti Toppo-Wasserman.

Nel tempo le attività agricole dell’area si sono integrate con quelle boschive del Monte Valinis, caratterizzandosi per un elevato grado di tutela ambientale. L’ovvia modernizzazione delle tecniche agricole non ha quindi compromesso la cura forestale da parte dei piccoli proprietari della zona, che hanno trovato nel bosco la fonte di numerose risorse necessarie alla vita quotidiana, nonché la sede dei pascoli.

L’azienda a conduzione familiare, si propone di continuare a valorizzare il binomio campo-bosco, non solo attraverso la manutenzione degli appezzamenti boschivi - in particolare castagneti - ma anche tramite l’utilizzo di molte essenze e frutti per alcune preparazioni del ristoro agrituristico.

Inoltre, la sua attività di ristoro e ospitalità è caratterizzata da una forte integrazione con l’attività turistica di volo libero, praticata sul Monte Valinis.

 

 

 

 

 

Percorsi didattici

Animali che passione!

Gli animali insegnano…e osservare gli animali e il loro comportamento, entrando in rispettoso rapporto con loro, è una vera scuola di vita.

Semino cosa fai?

Semplice ed efficace “iniziazione” all’attività agricola. Dalla storia del seme alla coltivazione di una piantina, per scoprire gli elementi necessari al sorgere e alla crescita di una pianta,l’evoluzione, nonché i tempi e le modalità di cura.

Impasti, pasticci e assaggi

Colori e sapori sono alla base di un’esperienza alimentare che può diventare curiosa e divertente, primo passo verso la conoscenza di proprietà nutritive e salutari dei cibi a km 0.

Il mio amico bosco

Luogo pieno di fascino e mistero, il bosco è un luogo dove bisogna sapersi muovere e orientare, alla scoperta di quel tesoro di sorprese e bellezza che sono le piante, animali e insetti e le loro leggi.

Tanto grande, troppo piccolo!

Dal profilo dei monti e delle colline all’osservazione di piante e insetti, una conquista continua del paesaggio e delle sue caratteristiche formali e estetiche “micro” e “macro”, per la conoscenza e comprensione della natura.

Esploratori di meraviglie

Percorso tutto dedicato al “risveglio dei sensi”attraverso attività di scoperta degli elementi naturali, verso un rapporto più pieno e gioioso con l’ambiente, con se stessi e con gli altri

Gocce

Giochi di sensi e sperimentazioni con l’acqua, per riscoprirne l’incanto e l’inestimabile valore per la vita di ognuno, della natura e del pianeta.

Arte e natura

A scuola di emozioni dalla natura, sulle orme dei grandi maestri.

 

 

Attività di laboratorio

Animali che passione!

Al termine di attività e giochi per “fare amicizia” con gli animali, realizzazione di un ritratto letterario e artistico “personalizzato” dell’animale preferito

Semino cosa fai?

Semina e coltivazione di una piantina in vaso.

Impasti, pasticci e assaggi

Creazione guidata della merenda “bella e sana” a base di frutta o verdura. Preparazione del pane, cibo-simbolo della nostra alimentazione.

Il mio amico bosco

Raccolta di materiali naturali per la realizzazione di un manufatto di land-art oppure di un oggetto/amuleto interamente naturale da portare a casa

Tanto grande, troppo piccolo!

Laboratorio grafico sulle linee del paesaggio e sulle forme naturali

Esploratori di meraviglie

Laboratorio itinerante di raccolta e sperimentazione sensoriale di piante, terreno, elementi sonori e cromatici.

Gocce

Travasi ed esperimenti meccanici e sonori, giochi di forme e trasparenze.

Arte e natura

Realizzazione di un dipinto en plain air

 

 

 

 

 

 

 


Area divulgativa
« aprile 2018 »
do lu ma me gi ve sa
1234567
891011121314
15 16 17 18 192021
22232425262728
2930