Azioni sul documento

Il Tiglio

Azienda agricola Il Tiglio di Peresano Roberto
Via San Daniele, 8/10 - Loc. Casali Campeis

33034 FAGAGNA UD
tel: tel. 0432 810705 cell. 334 8614190
e-mail: daniela.castellani@hotmail.it
sito web: www.luponero.net

Tipologia: azienda agricola

Settore produttivo: allevamento di animali (cani, suini, ovini e cavalli)

Conduttore: Peresano Roberto

Punto vendita: no

Offerte didattiche:
visita adatta ai bambini della scuola d'infanzia visita adatta agli alunni della scuola primaria visita adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado visita adatta agli studenti universitari visita adatta agli adulti visita adatta agli anziani sito con facilitazioni, servizi (D.M. n. 236/14.06.89) e/o attività per diversamente abili centro vacanze

Servizi aggiuntivi:
pranzo al sacco

legenda simboli...

Orario visita: da concordare telefonicamente

Costi: per mezza giornata € 3,00

Ricettività: Min 20 - max 60 persone
campus di una settimana: educazione cinofila per bambini dai 7 ai 14 anni (con o senza un proprio cane)

Referente: Peresano Roberto

Posizione sul territorio:
territorio collinare territorio vicino ad area naturale protetta

Periodo consigliato:
marzo - aprile - maggio - giugno - luglio - agosto - settembre

Offerta territoriale: Prati umidi dei Quadris, Casa Cocel, Oasi naturalistica dei Quadri di Fagagna (cicogne)

Da alcuni anni,  è stata strutturata un’attività di addestramento di cani e di approccio didattico che permette ai ragazzi ed alle loro famiglie di vivere il legame con la campagna ed il corso naturale della vita.

La proposta didattica si articola in:

percorsi didattici

              

  • Il ciclo della lana: cenni storici sull’impiego degli ovini nella pastorizia, osservazione della tosatura, della produzione artigianale della lana e della biologia della pecora.
  • Vita nel bosco: percorso all'interno del bosco,  dedicato alla conoscenza degli esseri viventi che lo popolano: animali e piante.
  • Cane e uomo: trattazione del rapporto che si è sviluppato attraverso i secoli tra l’uomo e  il cane, animale utilizzato negli ultimi decenni anche in ambito medico attraverso la pet-terapy.
  • Allevamento suino: cenni storici e tecniche di allevamento.
  • Il nostro amico asino:  aiutati dalle nostre tre asinelle Ayla, Bimba e Veronica vorremmo proporre un’ immagine diversa, sfatando il mito dell’asino quale incarnazione delle peggiori caratteristiche ( peraltro umane) presentiamo questo equino come compagno sobrio, affettuoso, paziente.
  • Da sempre insostituibile e infaticabile aiutante dell’uomo nei lavori agricoli, recentemente  è comparso sulla scena della pet-therapy di cui una branca, l’onoterapia appunto, lo vede come prezioso patner nella terapia rivolta a vari tipi di utenti diversamente abili.

    Da noi i bambini potranno conoscere da vicino il mite ciucchino, potranno accudirlo, spazzolarlo, nutrirlo e coccolarlo. Impareranno quali sono i suoi bisogni, quale è il suo linguaggio e come ci si può relazionare a lui.

  • Approfondimento della “Vita nel bosco” ; i bambini imparano a conoscere la fauna e la flora delle nostre colline e volevamo chiamarla “Microcosmo”. Dall’umile ape alla leggiadra farfalla, dalla cavalletta alla cicala ,dalla mantide religiosa al maggiolino, alla magica lucciola, tutti sono fondamentali per la nostra stessa sopravvivenza. Descriviamo ai ragazzini la vita degli insetti, come riconoscerli, quali possono essere pericolosi per l’uomo e quali invece sono assolutamente innocui.

    escriviamo ai ragazzini la vita degli insetti, come riconoscerli, quali possono essere pericolosi per l’uomo e quali invece sono assolutamente innocui.
  • Il cavallo e l'uomo.                       I percorsi, a richiesta, potranno essere svolti in madrelingua inglese.

 

 attività di laboratorio

  • il linguaggio degli animali
  • educazione cinofila: prevenzione dei morsi di cani sui bambini
  • monitoraggio dell'Orso Bruno (con l'Univerità di Udine) - utilizzo di cani

come raggiungerci

 


Area divulgativa
« dicembre 2018 »
do lu ma me gi ve sa
1
23 45678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031