Azioni sul documento

Il Girasole - (didattica e sociale)

Antica Dimora di Pognici Luciano
Via Roma, 87 - Loc. Valeriano

33090 PINZANO al Tagliamento PN

tel: tel. 0432 950782 fax 0432 847938 cell. 333 3857566
e-mail: prenotazioni@fattoriadidatticailgirasole.it
sito web: www.fattoriadidatticailgirasole.it

Tipologia: azienda agricola con offerta agrituristica e produzione biologica

Settore produttivo: convenzionale: floricoltura
in conversione biologica: foraggicoltura, olivicoltura, vitivinicoltura, orticoltura, frutticoltura (pomacee e drupacee), cerealicoltura, allevamento animali da cortile, bovini, ovini, caprini, equini e suini
l'allevamento delle api non è aziendale ma collocato su terreni dell'azienda

Conduttore: Pognici Luciano

Orario di vendita diretta: in occasione delle visite

Punto vendita: si

Offerte didattiche:
visita adatta ai bambini della scuola d'infanzia visita adatta agli alunni della scuola primaria visita adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado visita adatta agli adulti visita adatta agli anziani sito con facilitazioni, servizi (D.M. n. 236/14.06.89) e/o attività per diversamente abili settimana verde

Servizi aggiuntivi:
ristoro in fattoria pranzo al sacco pernottamento

legenda simboli...

Orario visita: dalle 9.30 alle 16.00

Costi: per scolaresche/gruppi 30-50 partecipanti comprensivi di piccola degustazione di prodotti aziendali e del ricordo realizzato dai partecipanti
- mezza giornata dalle 9.30 alle 13.00/euro 250,00
- giornata intera dalle 9.30 alle 16.00/euro 350,00
- visita aziendale dalle 10.00 alle 12.00/euro 200,00
- gita scolastica (25 persone) con 3 pernottamenti/pensione completa/visita guidata a Spilimbergo/laboratorio didattico/“Passeggiando nella storia/euro 100 per partecipante

Ricettività: min. 10 - max 40 persone per visita
Scheda di prenotazione tramite fax o e-mail

Referente: Pognici Alessandra

Posizione sul territorio:
territorio collinare territorio pianeggiante territorio vicino ad area naturale protetta

Periodo consigliato:
marzo - aprile - maggio - giugno - luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre

Offerta territoriale: Spilimbergo, San Daniele e a Passariano la Villa Manin, sede del museo di arte contemporanea. Area SIC Greto del Tagliamento

La fattoria didattica Il Girasole è immersa nel verde rigoglioso di rinomati vigneti e del bosco planiziale a faggeta. Meta ideale per le gite scolastiche, offre ospitalità e alloggio in una tipica dimora friulana di epoca settecentesca e propone il percorso “Passeggiando nella storia” alla scoperta dei siti di storia locale.

La fattoria “Il Girasole” fa parte dell'azienda agricola ed  agrituristica "Antica Dimora",  a conduzione familiare,  con terreni anche in zona montana,  le  cui produzioni sono orientate verso modelli  di qualità per offrire agli ospiti  un ambiente sano e naturale.

 

Offre alle realtà didattiche e pedagogiche presenti sul territorio un punto di riferimento per favorire l'apprendimento e la conoscenza dell'habitat  agreste attraverso il processo educativo fondato sull'esperienza.

La proposta didattica  si modifica a seconda delle specifiche esigenze formative e organizzative dei gruppi interessati all'esperienza in fattoria didattica sulle seguenti aree tematiche: 

  • A)      Educazione alimentare: 1)  Dalla coltivazione biologica alla nostra tavola; 2) Il giardino dei semplici: dalle erbe aromatiche e officinali agli infusi d’erbe.

    B)      Educazione ambientale: 3) Biodiversità nell’area SIC Greto del Tagliamento; 4) Alla scoperta del bosco planiziale.

    C)      Manualità e creatività: 5) Land Art: dalla materia alla forma; 6) Dalla lavanda al sapone e alle bombe frizzanti; 7) Dalle api alla cera; 8) Caccia al tesoro in fattoria. 

    LABORATORI

    Laboratorio del gusto: i partecipanti visiteranno l’orto, il frutteto, l’oliveto, il vigneto; impareranno a conoscere:

  • il rapporto fra una sana alimentazione ed il clima che ci circonda; l’importanza dell’acqua e dell’energia; come modificare le abitudini alimentari per mangiare in modo nutriente e a costi inferiori per l’ambiente;

  • la piramide alimentare e le etichette sui prodotti per scoprirne composizione e provenienza.

  • Laboratorio delle erbe aromatiche: i partecipanti visiteranno il campo delle aromatiche, ne scopriranno le proprietà e i nomi botanici, le raccoglieranno  per realizzare il pestat  e pianteranno una talea in vaso.

  • Laboratorio artistico: i partecipanti sperimenteranno le loro capacità artistiche manipolando materiali provenienti dall’azienda (fieno, legno, carta, mattonelle, sassi, rami, foglie, argilla, materiali di recupero quali plastica, vetro e stoffe..).

  • Orienteering: i partecipanti si avvicineranno alle carte topografiche e alla bussola sperimentando un percorso guidato in area SIC o nel bosco planiziale.

  • Laboratorio multimediale


 


Area divulgativa
« dicembre 2018 »
do lu ma me gi ve sa
1
23 45678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031