Azioni sul documento

Vasulmus - (didattica e sociale)

Via Della Filanda n. 6
Frazione Mels
3010 Colloredo di Monte Albano (UD)
tel: Tel. e fax: 0432 888941, cell. 320 6367558
e-mail: vasulmus@asino.fvg.it
sito web: www.asino.fvg.it

Tipologia: azienda agricola

Settore produttivo: convenzionale: allevamento di asini

Conduttore: Ersilio Stocco

Punto vendita: no

Offerte didattiche:
visita adatta ai bambini della scuola d'infanzia visita adatta agli alunni della scuola primaria visita adatta agli studenti della scuola secondaria di primo grado visita adatta agli studenti della scuola secondaria di secondo grado visita adatta agli studenti universitari visita adatta agli adulti visita adatta agli anziani sito con facilitazioni, servizi (D.M. n. 236/14.06.89) e/o attività per diversamente abili

Servizi aggiuntivi:
pranzo al sacco

legenda simboli...

Orario visita: Le visite in azienda agricola possono avvenire durante tutti i mesi dell'anno, mentre gli orari sono da concordare di volta in volta con telefonata almeno di due giorni prima.
Orario per visite programmate di scolaresche: mezza giornata dalle 9,30 alle 12,00 o giornata intera dalle 9,30 alle 15,00.
Gli orari durante il periodo estivo possono essere diversi e da concordare di volta in volta.

Costi: Per le scolaresche: per bambino – mezza giornata 5 euro, giornata intera 9 euro.
Per insegnanti ed accompagnatori è gratuito in rapporto di 1 su 10 bambini.
Nei prezzi non sono compresi pranzi o merende; l’azienda mette a disposizione degli ospiti spazi protetti coperti per il consumo degli spuntini o del pranzo al sacco.

Per gruppi di adolescenti, adulti, anziani, famiglie, gruppi di vario titolo (centri vacanza, parrocchiali o altro) il prezzo è da concordare di volta in volta in funzione del percorso e degli orari; indicativamente per un gruppo minimo di 10 persone il prezzo è di 15 euro a persona.
In questo caso nel prezzo è compresa una mini escursione.

Ricettività: n° ospiti min. 20/25 - max. 40/45 per visita

Referente: Ersilio Stocco

Posizione sul territorio:
territorio collinare

Periodo consigliato:
gennaio - febbraio - marzo - aprile - maggio - giugno - luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre

Offerta territoriale: A breve distanza si trovano: l’Oasi Naturalistica dei “Quadris” di Fagagna, il Castello di Colloredo di Monte Albano e la TORATE di Mels.
Da non perdere: lo spettacolo della natura al mutare delle stagioni osservato “a passo lento

VASULMUS è una giovane azienda agricola a conduzione famigliare nata dall’amore per gli asini e dalla passione per gli animali. Si trova a Mels, un paesino incastonato nel bel mezzo dell’anfiteatro morenico del Friuli e circondato da leggere collinette degradanti che offrono uno spettacolo unico.

Alleviamo asini per affezione e per l’impiego in attività naturalistiche, ambientali, didattiche, terapeutiche e di lavoro accanto all’uomo a salvaguardia del territorio riscoprendo la bellezza e la ricchezza dell’andare lento ….  A PASSO D’ASINO.

Il progetto nasce dal desiderio di promuovere e rivalutare l’asino portandolo al contatto ed alla conoscenza di tutti: capire le diversità nel rispetto del valore e del sacrificio.

Siamo in relazione e collaboriamo con le asinerie di Buja (azienda agricola KUKE), di Sutrio (azienda agricola Riu dal Mus) e con l’Associazione AMICI di TOTO’ di Colloredo di M. A. in provincia di Udine.

 

PERCORSI DIDATTICI

Tutti i percorsi proposti sono accessibili alle persone portatori di disabilità in quanto l’area non presenta difficoltà di accesso e le attività proposte saranno opportunamente commisurate alle capacità fisiche, relazionali e sensoriali delle persone coinvolte siano esse abili o diversamente abili, bambini, adulti o anziani.

- la comunicazione non verbale, alla scoperta della comunicazione silenziosa;

- la vita sociale nel branco, il rispetto delle regole e dei ruoli, il gioco come scuola di vita e di socialità;

- impariamo ad osservare la natura, coltiviamo la cultura del rispetto, della fiducia, dell’amicizia;

- lo stato di benessere che induce la vicinanza ed il contatto con l’asino, la magia della conoscenza e della comunicazione con l’asino.

- la comunicazione non verbale, alla scoperta della comunicazione silenziosa;

- la vita sociale nel branco, il rispetto delle regole e dei ruoli, il gioco come scuola di vita e di socialità;

- impariamo ad osservare la natura, coltiviamo la cultura del rispetto, della fiducia, dell’amicizia;

- lo stato di benessere che induce la vicinanza ed il contatto con l’asino, la magia della conoscenza e della comunicazione con l’asino.

ATTIVITA' DI LABORATORIO

1. attività di tipo sensoriale:

- accarezzare l’asino e riconoscere le parti del corpo;

- accarezzare l’asino da bendati e descrivere le sensazioni: cosa si sente e cosa si prova;

 

2. attività di altro genere:

a turno le persone devono assumere il ruolo dell’asino e dell’uomo nella conduzione dell’asino per poi descrivere cosa sentono e cosa provano;

conduzione dell’asino in percorsi che presentano difficoltà varie.

 

3. In tutte le stagioni (e in condizioni meteo accettabili) si fanno attività di conduzione degli asini in percorsi nella natura di breve e media durata.

 

I percorsi didattici e le attività possono essere effettuate anche presso il domicilio delle sedi di appartenenza delle scuole o altre strutture pubbliche e private concordando tempi, costi e percorsi.

 


Area divulgativa
« gennaio 2018 »
do lu ma me gi ve sa
123456
78 910111213
14151617181920
21222324252627
28293031