Azioni sul documento

Le Fattorie didattiche e/o sociali

Tutte le comunicazioni inerenti le fattorie didattiche e/o sociali vanno indirizzate al Servizio promozione, statistica agraria e marketing, Via del Montesanto n. 17, 34170 Gorizia, all'attenzione di Anna Toffano (tel. 0481 386249, fax 0481 386575).

elenco regionale fattorie didattiche

elenco regionale fattorie sociali

                                                        

Le Fattorie didattiche sono logo F.D.una risorsa attiva e pratica per far conoscere il mondo rurale, la sua cultura, le sue tradizioni ed attività, la vita degli animali, l’origine dei prodotti, a studenti e al pubblico in genere, attraverso un approccio esperienziale, interattivo e piacevole sulle tematiche dell'alimentazione di qualità, del consumo consapevole, dello sviluppo sostenibile e dell'ambiente.

Un laboratorio d'insegnamento all'aperto: l’educatore è l’agricoltore stesso, che trasmette il “sapere”del proprio lavoro, nel suo significato, e anche nella fatica.

 

 

Le Fattorie didattiche assumono la qualifica di Fattorie sociali quando estendono i loro servizi a favore di persone che presentano forme di fragilità o di svantaggio psico-fisico o sociale o a fasce di popolazione che presenta forme di disagio sociale, attraverso l’offerta di servizi educativi, culturali, di supporto alle famiglie e alle istituzioni didattiche.

 

ricerca facile fattorie didattiche