Azioni sul documento

Il marchio collettivo "Agricoltura Ambiente Qualità (A.Qu.A.) - Marchio di qualità concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia"

Logo AQUA

Il marchio A.Qu.A. è stato istituito dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la Legge Regionale n. 21/2002. Si tratta di un marchio di certificazione volontaria, che rappresenta per le aziende un importante strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei consumatori.

La Legge regionale n. 21/2002 ha indicato, quale ente gestore del marchio, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) che è quindi competente ad individuare i tipi di prodotto da ammettere al marchio e ad approvare i relativi disciplinari di produzione, nei quali sono previsti i metodi di ottenimento del prodotto.

Perché un prodotto possa ottenere il marchio AQUA, infatti, è necessario che ci sia un disciplinare, approvato, che normi i requisiti del prodotto finale, stabilisca le tecniche da utilizzare nelle diverse fasi di produzione, e descriva i criteri di identificazione e tracciabilità del prodotto. Il soggetto economico interessato ad utilizzare il marchio sui propri prodotti dovrà, quindi, rispettare, nel processo di produzione, le indicazioni descritte nel relativo disciplinare, rivolgersi poi ad un organismo di certificazione indipendente, a cui richiederà una certificazione che attesti la conformità del suo prodotto alle norme descritte nel relativo disciplinare tecnico. Una volta ottenuto il certificato di conformità, il produttore presenterà domanda di concessione d’uso direttamente all’Ersa che, verificati i requisiti, concederà l’uso del marchio.

Inoltre, l’ERSA ha adottato il Regolamento d’uso del marchio collettivo, che dispone – ai sensi delle norme sui marchi collettivi – le norme generali sulla concessione e l’uso del marchio.

Normativa di riferimento

Modulistica e Avvisi

Disciplinari tecnici di produzione

Elenco concessioni rilasciate

Eventi e pubblicazioni

Organismi di certificazione

Domande e risposte sul marchio AQUA

 

CONTATTI


Servizio promozione, statistica agraria e marketing

Via Sabbatini, 5

33050 Pozzuolo del Friuli (UD)

e-mail: marchioaqua@ersa.fvg.it

dott. ssa Elena Pozzi (tel. 0432 / 52.92.61 cell. 366 / 65.48.186)

dott. Emanuele Bianco (tel. 0432 / 52.92.61 cell. 337 / 10.51.267)

dott. Nicolò Tudorov (tel. 0432 / 52.92.59 cell. 366 / 82.33.105)

fax 0432 529202