Richieste di accesso agli atti

Questa sezione del sito istituzionale è dedicata alla tematica dell’accesso agli atti, con l’obiettivo di agevolare gli utenti esterni all’Agenzia nella individuazione della tipologia di accesso in cui rientra la propria richiesta e nel reperimento della modulistica per la presentazione della relativa istanza.

Il nostro ordinamento prevede tre modalità di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni:

- l’accesso “documentale” (articolo 22 e seguenti della L. 241/90), il quale può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Di seguito il link alla sezione Accesso ai documenti amministrativi, in cui è possibile reperire ulteriori informazioni relative alla presente tipologia di accesso e la modulistica per presentare l’istanza all’amministrazione:

https://tinyurl.com/documenti-amministrativi

- l’accesso civico c.d. “semplice” (articolo 5, comma 1 del d.lgs. 33/2013) consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati.

Di seguito il link alla sezione Accesso civico semplice, in cui è possibile reperire ulteriori informazioni relative alla presente tipologia di accesso e la modulistica per presentare l’istanza all’amministrazione:

https://tinyurl.com/Accesso-civico-semplice

- l’accesso civico “generalizzato” o FOIA (articolo 5, comma 2 del d.lgs. 33/2013) consente a chiunque di richiedere dati e documenti, ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare. Tale tipologia di accesso è finalizzata a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Di seguito il link alla sezione Accesso civico generalizzato, in cui è possibile reperire ulteriori informazioni relative alla presente tipologia di accesso e la modulistica per presentare l’istanza all’amministrazione:

https://tinyurl.com/Accesso-civico-generalizzato