NEWS

Il progetto ARGOS (ShaARed GOvernance of Sustainable fisheries and Aquaculture activities as leverage to protect marine resource in the Adriatic Sea), è un progetto finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 e di cui la Regione Friuli Venezia Giulia è Lead Partner. Il progetto mira, attraverso un approccio comune e integrato tra le Regioni che si affacciano nel bacino Adriatico, a fare proposte sia per migliorare la qualità ambientale del mare, sia orientate a gestire, direttamente e indirettamente, le attività di pesca e dell’acquacoltura per renderle maggiormente sostenibili non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.

ERSA FVG collabora tramite la sottoscrizione di una convenzione con il LP al progetto ARGOS - Azione pilota WP 4.2, per la raccolta dati sulla pesca professionale a livello locale di 160 imbarcazioni nelle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. 

Con particolare riguardo alla nostra regione, uno degli obiettivi è fornire una fotografia aggiornata sulle attività di piccola pesca artigianale nelle marinerie di Grado, Marano Lagunare, Monfalcone e Trieste.