Negrat

Un vitigno con un passato poco conosciuto. L’area di coltivazione si limitava alla zona a S. Giorgio della Richinvelda.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità elevata ed intensità antocianica bassa ma diffusa sulla superficie delle foglioline apicali. Le foglie del giovane germoglio evidenziano una colorazione gialla unita ad una tomentosità che è media nel lembo e aumenta sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendenzialmente verticale.
Foglia adulta: di grandi dimensioni, di forma pentagonale con 5 lobi non sempre evidenti. Il seno peziolare è leggermente aperto e con la base a V. Il profilo del lembo è piano, con deboli bollosità e depressioni e assenza di ondulazioni. Il margine fogliare presenta denti medi. La tomentosità della pagina inferiore risulta media sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di medie dimensioni, di forma conica, molto compatto e caratterizzato dalla presenza di 3-4 ali
Acino: di dimensioni medie e uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli
lunghi. La buccia presenta una colorazione blu scuro uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: media.
Fioritura, invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è media, quella basale è bassa, mentre la produttività è alta.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media, un’acidità totale elevatissima e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di benzenoidi (quasi il 75%).
La componente polifenolica delle bucce è media ed è data da un apporto medio di sostanze antocianiche e basso di proantocianidine; l’apporto dei tannini da vinaccioli è basso.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile alta ed un estratto secco totale medio La dotazione polifenolica risulta medio-bassa con un apporto medio di antociani.
I vini di Negrat presentano una colorazione buona sia per intensità che per tonalità. In bocca è molto squilibrato soprattutto per la presenza di un'acidità eccessiva e di un corpo povero. Il vino è poco aromatico con alcuni sentori floreali, agrumati, fruttati (da frutta rossa) e di frutta secca.