Curvin

È un vitigno che si trova citato in molti documenti e storicamente era coltivato in diverse zone del Friuli Venezia Giulia. Era tipico nella zona di Nimis e veniva utilizzato in uvaggio (vedi Berzamino).

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto, bianco, con tomentosità medio-elevata e pigmentazione antocianica limitata agli orli delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione bronzata assieme ad una tomentosità medio-bassa nel lembo e pressoché nulla sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendente all’orizzontale.
Foglia adulta: di dimensioni medie e di forma pentagonale-orbicolare ; eptalobata con seni laterali superiori chiusi. Anche il seno peziolare è chiuso e con la base a V o a parentesi graffa. Il profilo del lembo è piano e senza ondulazioni ma con alcune bollosità e leggere depressioni. Il margine fogliare presenta denti piccoli, corti e spesso arrotondati. La tomentosità della pagina inferiore risulta molto bassa o nulla sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di piccole dimensioni, di forma cilindrico-conica, da compatto a molto compatto e con la presenza di 3-4 ali.
Acino: di dimensioni medio-piccole e abbastanza uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con leggera tendenza all’ellissoidale e con vinaccioli lunghi. La buccia presenta una colorazione blu scuro uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura,: tardiva.
Invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è buona, quella basale è bassa, mentre la produttività è media e la vigoria elevata.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri bassa, un’acidità totale molto alta e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di norisoprenoidi (67%).
La componente polifenolica delle bucce è media ed è data da un apporto medio sia di proantocianidine che di sostanze antocianiche; l’apporto dei tannini da vinaccioli è basso.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile medio-alta ed un estratto secco totale medio. La dotazione polifenolica risulta bassa con un apporto di antociani molto basso, ma al contrario i vini di Curvin presentano una buona intensità e tonalità del colore. In ogni caso la sensazione acida e tannica ne pregiudicano la piacevolezza. Presenta inoltre una corredo aromatico sgradevole di verdura cotta ed anche dei sentori di muffa. Con le dovute accortezze enologiche, il vino presenta caratteristiche attuali ed adatte al mercato.