Cremin

Una singola vite è stata individuata nel 2004 in un vigneto storico di età indefinita a Coia di Tarcento e allevata a pergoletta. La vite è ancora presente nel vigneto. Nella zona di Nimis veniva vinificata in uvaggio (vedi Berzamino).

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità bassa ed intensità antocianica molto elevata e diffusa sulle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione bronzata assieme ed una nulla o molto bassa presenza media di peli sia nel lembo che sulle nervature. Il portamento della vegetazione è tendente all’orizzontale.
Foglia adulta: di piccole o medie dimensioni e con un elevato polimorfismo, di forma pentagonale mediamente con 5-7 lobi. Il seno peziolare è chiuso e con la base a volte a V ed altre a U. Il profilo del lembo è piano, con alcune depressioni e bollosità ma senza ondulazioni. Il margine fogliare presenta denti piccoli, tondeggianti e poco evidenti. La tomentosità della pagina inferiore risulta molto bassa o nulla sia nel lembo che sulle nervature.
Grappolo: di piccole dimensioni e stretto, di forma cilindrica , mediamente compatto e con 1-2 ali molto evidenti.
Acino: di dimensioni inferiori alla media non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale con vinaccioli di media lunghezza. La buccia presenta una colorazione blu scuro uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura: tardiva.
Invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è media, quella basale è bassa, mentre la produttività è bassa.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media, un’acidità totale alta e un contenuto aromatico medio dato soprattutto dalla presenza di benzenoidi (quasi il 70%).
La componente polifenolica delle bucce è media ed è data da un apporto medio di proantocianidine e alto di sostanze antocianiche; l’apporto dei tannini da vinaccioli è medio.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-bassa, un’acidità titolabile media ed un estratto secco totale alto. La dotazione polifenolica risulta media con un elevato apporto di antociani.
La varietà Cremin risulta molto colorata e con riflessi violacei. Dal punto di vista aromatico presenta un naso intenso (un po' da confettura e di fruttato) anche se volgare ed a volte ricorda il foxy. Nel complesso il vino risulta grezzo.