Cividin

In passato il Cividin era diffuso sia nella vicina Valle del Vipacco, nel Goriziano e nel Carso ma anche a Manzano, a Buttrio, a Faedis per arrivare alle località della bassa friulana, Scodovacca e Latisana e nella provincia di Podenone. Nelle valli del Natisone, dove sono stati reperiti alcuni ceppi storici, il vino di Cividin si otteneva dall’uvaggio con la Ribolla Gialla, la Cjlia bianca e la Glera tonda.

DESCRIZIONE AMPELOGRAFICA
Germoglio: apice aperto bianco, con tomentosità medio-elevata ed intensità antocianica bassa e limitata al margine delle foglioline apicali. Le foglie successive del giovane germoglio evidenziano una colorazione gialla assieme ed una elevata presenza di peli striscianti soprattutto nel lembo. Il portamento della vegetazione è tendente all’orizzontale.
Foglia adulta: di medie dimensioni, pentagonale prevalentemente con 5 lobi evidenti. Il seno peziolare è aperto e con la base a V. Il lembo è pressoché piano, involuto con deboli bollosità e depressioni. Il margine fogliare presenta denti piccoli e corti, talvolta arrotondati. La pagina inferiore risulta praticamente glabra.
Grappolo: di medie dimensioni e stretto, forma cilindrica , molto compatto e talvolta con 1-2 ali.
Presenta un peduncolo molto lungo.
Acino: di dimensioni leggermente inferiori alla media delle altre varietà e non uniforme all’interno del grappolo, di forma sferoidale tendente all’ellissoidale con vinaccioli lunghi. La buccia presenta una colorazione verde-gialla uniforme.

FENOLOGIA
Germogliamento: precoce.
Fioritura, invaiatura e maturazione: molto tardiva.

DATI VARIETALI
La fertilità totale è buona mentre quella basale è bassa, la produttività è bassa.

DATI QUALITATIVI
Le uve alla maturazione presentano una quantità di zuccheri media e un’acidità totale alta.

DATI QUALITATIVI VINI
I vini presentano una gradazione alcolica medio-alta, un’acidità titolabile elevata ed un estratto secco totale medio.
Il Cividin è un vino che presenta un corredo aromatico accattivante con note prevalenti floreali agrumate e di frutta tropicale. Emerge inoltre un aroma terpenico da Moscato o Gewurztraminer. In bocca risulta un po' povero, acido sapido e minerale. Varietà potenzialmente interessante per la spumantizzazione.