Presentazione AgriCS

Progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (PSR). Misura 1 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione. Sottomisura 1.2 - Sostegno per attività di informazione e progetti dimostrativi.

La Misura 1, “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (PSR), si articola su due tipi di intervento: il sostegno per azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze, e il sostegno per azioni di informazione e di dimostrazione. In particolare al sostegno per azioni di informazione e dimostrazione è dedicata la sottomisura 1.2.

ERSA è il beneficiario della sottomisura 1.2 del PSR e in tale contesto ha ricevuto un finanziamento per la realizzazione del progetto “AgriCS, Agricoltura, Conoscenza, Sviluppo“.

Le attività di AgriCS si concentrano, in sintesi, sui seguenti aspetti:

a) sviluppo di una piattaforma ICT per l’accesso ai modelli previsionali e ai sistemi di supporto alle decisioni in ambito agricolo e fitosanitario sviluppati con il progetto, nonché per la visualizzazione di alcuni scenari territoriali di carattere agro-meteorologico (SAM);

b) sperimentazione finalizzata alla raccolta dati e alla validazione delle applicazioni modellistiche e dei sistemi di supporto alle decisioni del progetto;

c)  disseminazione dei risultati della sperimentazione ERSA coerente con i tematismi individuati con il progetto e divulgazione delle applicazioni modellistiche del progetto in modo da favorirne la fruizione e l’utilizzazione presso le aziende agricole e i destinatari finali dell’operazione.

I destinatari finali della Misura 1, Sottomisura 1.2 del PSR e pertanto delle attività di AgriCS, sono individuati nei seguenti soggetti:

 -  i dipendenti, i titolari, i legali rappresentanti e i soci di imprese operanti nel settore agricolo o forestale o delle PMI operanti nel settore agro alimentare che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR;

 -  i proprietari di terreni agricoli e forestali situati in Friuli Venezia Giulia;

 -  i gestori di aree forestali situate in Friuli Venezia Giulia;

 - altri soggetti pubblici e privati che operano nel campo della gestione delle aree rurali che siano potenzialmente eligibili quali beneficiari del PSR.

L’attività divulgativa di AgriCS si articola su tre diversi piani:

 -  disseminazione dei risultati della sperimentazione condotta da ERSA e di interesse per il progetto (divulgazione DVG);

 -  divulgazione sulle applicazioni modellistiche e sulle informazioni accessibili ai destinatari finali dell’operazione sulla piattaforma ICT del progetto (divulgazione ICG);

 - divulgazione specialistica dedicata all’utilizzazione delle applicazioni modellistiche fruibili sulla piattaforma ICT del progetto e riservata ai destinatari finali dell’operazione che avranno partecipato a tale attività informativa (divulgazione ICS).

 Gli eventi divulgativi del progetto sono pubblicati periodicamente sul sito istituzionale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, http://www.ersa.fvg.it.

Informazioni sull’attività di AgriCS possono essere ottenute attraverso la seguente e-mail: infoagrics@ersa.fvg.it.

 Importo totale sostegno pubblico: € 1.497.789,59

di cui FEASR: € 645.846,87