Aleurocanthus spiniferus - Aleurodide spinoso

Nome comune: Aleurodide spinoso

Nome scientifico:  Aleurocanthus spiniferus

Tassonomia: Hemiptera,  Aleyrodidae

L’ALEURODIDE SPINOSO (Aleurocanthus spiniferus) è un insetto invasivo di nuova introduzione appartenente alla famiglia degli Aleurodidi (comunemente noti come mosche bianche) in grado di infestare un gran numero di specie tra cui agrumi, alloro, vite, rosa e diverse piante ornamentali arbustive e arboree.
La specie, fino a marzo 2022, non era mai stata segnalata in Friuli Venezia Giulia. A inizio 2022 un lotto di piante di agrumi (calamondino) di provenienza extraregionale, infestate da questo insetto, è stato commercializzato in Regione. Il Servizio fitosanitario ha provveduto al ritiro dal mercato e alla distruzione delle piante infestate ancora in commercio.
Considerata l'impossibilità di risalire ad alcune piante del lotto infetto commercializzate al dettaglio non è al momento possibile escludere una possibile diffusione sul territorio regionale.
In caso di dubbi sulla possibile presenza dell’insetto, più probabile su piante d’appartamento e in ambito urbano (ed in particolare su calamondino), rivolgersi al Servizio fitosanitario regionale: segnalazioni.fitosanitarie@ersa.fvg.it