Avvisi-Comunicazioni

Il progetto i-AgriCS (“Innovazioni negli aspetti dimostrativi e digitali di AgriCS”), è finanziato dalla sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con un sostegno di Euro 508.812,63 di cui Euro 219.400,01 dal fondo FEASR.

 Il progetto parte dalla esperienza di AgriCS, introducendo delle innovazioni sia a riguardo dell’attività dimostrativa condotta che dell’integrazione dei contenuti e funzionalità dei modelli della piattaforma ICT https://agrics.regione.fvg.it/agricsweb/.

 Proprio in considerazione delle connessioni del progetto con l’azione dimostrativa precedente, in particolare, per le innovazioni adottate in termini informativi-divulgativi e di sviluppo delle applicazioni modellistiche, il nuovo progetto è denominato “Innovazioni negli aspetti dimostrativi e digitali di AgriCS”, acronimo i-AgriCS.

L’insieme delle attività condotte con il nuovo progetto ha come fine ultimo quello di rendere più efficace la diffusione e l’utilizzazione delle applicazioni modellistiche di AgriCS con particolare riguardo agli aspetti della digitalizzazione nel trasferimento delle conoscenze e dei risultati della sperimentazione a favore dell’agricoltura del territorio.

 L’attività informativa riproporrà forme di divulgazione delle applicazioni modellistiche analoghe a quelle proposte con AgriCS allo scopo di ampliare la comunità di utenti, ma anche forme diverse e innovative con l'obiettivo di affiancare le singole aziende nell’utilizzazione dei singoli modelli e dei sistemi di supporto alle decisioni (DSS).

 Il progetto i-AgriCS è incentrato sui seguenti tre tipi di attività:

- Sperimentale, con sperimentazioni in ambito agricolo propedeutiche alla validazione e alla integrazione dei modelli della piattaforma ICT di AgriCS;

- Digitale, attraverso integrazioni e innovazioni delle applicazioni modellistiche della piattaforma ICT di AgriCS;

- Divulgativa e dimostrativa, con innovazioni nell’attività informativa e dimostrativa a favore dei destinatari finali della sottomisura 1.2 del PSR 2014-2020.