Avvisi-Comunicazioni

Il 20 ottobre 2021 presso l’Università di Trieste sono stati presentati i risultati di un’azione durata 2 anni svolta a ripristinare la risorsa Chamelea gallina (vongola adriatica) che da tempo si trova in stato di sofferenza produttiva a seguito di estese morie, questa azione ha avuto buoni risultati e sono stati coinvolti nel progetto vari Enti e Istituti di ricerca: Il MIPAAF, l’università di Trieste, la Regione Friuli Venezia Giulia, L’Arpa, il Cogemo e il suo istituto di ricerca Agriteco, il Consorzio Pescatori di Marano Lagunare, la Legacoop.

La collaborazione con ERSA è nata nel 2019 quando ERSA ha iniziato a operare in virtù della convenzione con il MIPAAF e ARPA ha iniziato una analoga attività prevista dalla LR 9/2019 nell’area di Lignano. La collaborazione ha unito le competenze e le esperienze dei due diversi Enti.

Il progetto di ricerca, oltre a raccogliere i dati sui siti produttivi, ha avuto come obiettivo la redazione di protocolli operativi per il restocking, la gestione e il monitoraggio della risorsa in modo da costituire la base scientifica a supporto delle decisioni amministrative.

Si è arrivati per esempio alla riattivazione del sito del banco Mula di Muggia.

Qui di seguito le interviste ai protagonisti di questa azione:

Canale ERSA youtube: https://youtu.be/VR5PpqnMmt0

Pagina Facebook ERSA: ERSAFVGINFORMA su Facebook