Avvisi-Comunicazioni

Avviso esplorativo

 

Consultazione di mercato per l'affidamento della fornitura di gruppi filtranti per l’adeguamento di un gruppo pompa carrellata, fornitura di materiale e supporto al montaggio di linee di irrigazione e fertirrigazione, fornitura e montaggio di un sistema per il caricamento dell’acqua su atomizzatore e irroratrice, fornitura di un “rotolone” dotato di irrigatore e ala piovana.

CVP 43323000-3

 

L’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA intende procedere mediante un’indagine di mercato, avente scopo esplorativo, al fine di individuare operatori economici per successivo affidamento ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 e modificato con D.L. 77/2021 e Legge di conversione n. 108 dd. 29/07/2021 da espletarsi tramite procedura di richiesta di offerta (RdO) sulla piattaforma eProcurement eAppalti FVG per l'affidamento della fornitura di gruppi filtranti per l’adeguamento di un gruppo pompa carrellata, fornitura di materiale e supporto al montaggio di linee di irrigazione e fertirrigazione, fornitura e montaggio di un sistema per il caricamento dell’acqua su atomizzatore e irroratrice, fornitura di un “rotolone” dotato di irrigatore e ala piovana, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza.

La manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare all’amministrazione aggiudicatrice la disponibilità ad essere invitati a presentare offerta, pertanto, con il presente avviso non è indetta nessuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi: si tratta esclusivamente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento e trasparenza.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

 

In relazione all’oggetto della prestazione da affidare, si precisa quanto segue:

 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA

Via del Montesanto, 17

34170 GORIZIA

Indirizzo posta elettronica certificata: ersa@certregione.fvg.it

 

  1. RUP - RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Paolo Tonello, Direttore del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica.

 

  1. OGGETTO DELL’APPALTO

Fornitura di materiale per gruppi filtranti per l’adeguamento di un gruppo pompa carrellata, fornitura di materiale e supporto al montaggio di linee di irrigazione e fertirrigazione, fornitura e montaggio di un sistema per il caricamento dell’acqua su atomizzatore e irroratrice, fornitura di un “rotolone” dotato di irrigatore e ala piovana, con consegna a Pozzuolo del Friuli, via Sabbatini n. 5, come di seguito descritto:

 

ADEGUAMENTO DEL GRUPPO POMPA CARRELLATA GIA’ NELLA PROPRIA DISPONIBILITA’ (marca FERRARI serie NT80 R.5,7 con portata variabile tra 1000 e 2500 l/minuto- allegato diagramma) con il seguente allestimento comprensivo di raccorderia flangiata metallica, montaggio, taratura e collaudo:

  1. Posizionamento di un Verricello alto a bandiera completo d’argano con frizione;
  2. Fornitura di tubo di aspirazione diametro 120 mm super elastico di lunghezza di almeno 2 metri;
  3. Allestimento di un filtro automatico flangiato metallico con filtrazione fino a 80 micron e area filtrazione di almeno 1500 cmq;
  4. Allestimento di un ulteriore filtro a dischi a doppia testa, flangiato metallico –almeno 120 MESH- 130 micron di filtrazione e superficie filtrante non inferiore a 3300 cmq;
  5. Allestimento con idrovalvola in ghisa riduttrice e di sostegno della pressione di diametro 100 mm, con contalitri di portata massima non inferiore a 55 l/s, con emettitore di impulsi per contalitri per collegamento a centralina di fertirrigazione;
  6. Predisposizione per fertirrigazione mediante kit Venturi di diametro 1“ dotato di flussimetro e raccordi di collegamento;

 

FORNITURA DI MATERIALE PER FERTIRRIGAZIONE MEDIANTE ALA GOCCIOLANTE per vigneto sperimentale di circa 2.000 mq (n. 7 filari da 100m di lunghezza ed interfila di 2,8 m) comprensivo di raccorderia, supporto al montaggio, taratura, collaudo e fornitura certificazioni di conformità per la parte elettrica:

 

  1. Collettore di carico dotato di valvole per il riempimento in contemporanea dei serbatoi mediante 20 mt di TUBO LAYFLAT Diam. 2", Diam. Int. = 52,5 mm, Pmax. = 10,3 bar da collegare a pompa carellata;
  2. 4 SERBATOI CIRCOLARI COLORE MARRONE, CAPACITA’=3200 LT dotati di coperchio;
  3. 4 TELAI IN ACCIAIO INOX PER IL SUPPORTO delle POMPE E degli AGITATORI da collegare ai serbatoi;
  4. 3 AGITATORI ELETTRICI DI POTENZA ADEGUATA DOTATI DI ASTE ED ELICHE MISCELATRICI dotati di manuale di istruzioni e certificazione CE;
  5. 4 SONDE DI LIVELLO COMPLETE DI RACCORDI;
  6. 4 ELETTROPOMPE AUTOADESCANTI  con CORPO POMPA - GIRANTE IN INOX, portata 20 l/m a 3,2 bar,  alim. 220 V, dotate di manuale di istruzioni e certificazione CE;
  7. 4 QUADRI ELETTRICI MONOFASE PER IL COLLEGAMENTO DI POMPE ED AGITATORI dotati di MAGNETOTERMICO, 2 SALVAMOTORE, RELE';
  8. 4 FILTRI A DISCHI Diam. 1" - 120 MESH E PORTATA 5 MC/H ;
  9. 4 KIT ASPIRAZIONE COMPLETI DI GALLEGGIANTE E FILTRO 1";
  10. 4 RIDUTTORI DI PRESSIONE 2,7 BAR portata 1,8-26 l/min;
  11. TUBAZIONE DI RACCORDO POMPE ai 4 COLLETTORI LAYFLAT posizionati nella testata del vigneto;
  12. 4 COLLETTORI LAYFLAT di lunghezza 20 m l’uno - Diam. 2", Diam. Int. = 53 mm, Pmax. = 4,4 bar, completi di valvole e raccordi per complessive 15 derivazioni su TUBO PE PN4 Diam. 20mm;
  13. 500 ml di TUBO PE PN4 Diam. 20mm;
  14. 600 ml di ala gocciolante autocompensante da interrare, dotata di manicotti di raccordo e valvole, Diam. 20 mm, Spaz. 40 cm, Q= 3.60 l/h;

 

FORNITURA DI CARICABOTTE comprensiva di raccorderia in metallo zincato e montaggio in opera presso sede di Pozzuolo su alimentazione idrica a rubinetto preesistente da 1”:

  1. Caricabotte Diam. 1”1/2 a “C” Dimensioni H=1,50 mt x L= 2,00 mt completo di attacco girevole, tubo spiralato di carico e staffa di supporto a parete, contalitri diam. 1”;

 

FORNITURA DI MACCHINA SEMOVENTE PER IRRIGAZIONE (ROTOLONE) DOTATO DI IRRIGATORE DI MEDIA/GRANDE GITTATA SU CARRELLO E DI  UN’ALA PIOVANA, compatibile ed alimentabile da pompa già nella propria disponibilità (marca FERRARI serie NT80 R.5,7 con portata variabile tra 1000 e 2500 l/minuto- allegato diagramma) con le seguenti caratteristiche:

 

  1. Torretta girevole;
  2. Zincatura a caldo di carro e torretta;
  3. Tubo in polietilene PE 80, diam. 90mm e 150 m lunghezza, spessore 6,7mm;
  4. Motorizzazioni a turbina, compensatore automatico per il rientro del tubo a velocità costante, dispositivo di arresto automatico dell'avvolgimento a fine irrigazione o in caso d'irregolare avvolgimento del tubo;
  5. Allestimento per collegamento alla presa di forza del trattore per riavvolgimento veloce a cardano;
  6. Gamma di almeno sei velocità di riavvolgimento del tubo;
  7. Carrello porta irrigatore maggiorato, a carreggiata variabile, a tre ruote, completo di zavorre, ruote piene larghe su carrello porta irrigatore, tubo di alimentazione in gomma da Mt 4 con raccordi;
  8. Irrigatore di media e grande gittata con serie di boccagli (16-18-20-22-28 mm), Manometro pressione ingresso a bagno di glicerina con rubinetto di isolamento e sfiato;
  9. Dispositivo per avvolgimento manuale;
  10. Carenatura antinfortunistica a norma CE;
  11. Contenitore porta oggetti incorporato nel carro;
  12. Ruote agricole;
  13. Manuali uso e manutenzione e catalogo ricambi;
  14. Certificato CE di conformità;
  15. Addestramento personale all’utilizzo;
  16. Kit idraulico sollevamento e sfili con pompetta manuale o attacchi al trattore;
  17. Kit di gestione e controllo elettronico dei vari parametri dell’irrigazione mediante centralina:
  • Temporizzazione alla partenza e all’arrivo
  • Partenza differita
  • Misura della lunghezza svolta
  • Programmazione della velocità
  • Programmazione della pluviometria
  • Programmazione dell’orario di arrivo
  • Commutazione manuale/automatico
  • Totalizzazione delle ore di lavoro
  • Quattro diverse pluviometrie durante lo stesso avvolgimento
  • Gestione dell’irrigazione tramite GSM
  1. Ulteriore irrigatore di media/grande gittata, programmabile ed autonomo in termini di alimentazione elettrica, in grado di correggere e regolare il proprio angolo di rotazione, dotato di sistema GPS che permetta di rilevare la posizione del carrello e programmare il corretto angolo di irrigazione;
  2. Ala piovana in acciaio zincato, con almeno n. 18 ugelli, superficie irrigabile 20/22m, Carrello porta ala zincato a caldo, carreggiata variabile da 1,20m a 1,80m;

 

FORNITURA DI MATERIALE PER IRRIGAZIONE DI MAIS/ORTICOLE A MANICHETTA comprensiva di raccorderia, supporto al montaggio, taratura e  collaudo:

  1. Canotto Aspirazione 100 SFERICO Femmina x 100 Porta Gomma per collegamento a linea superficiale alimentata da pompa;
  2. TEE Layflat zincato di diametro 100mm;
  3. 2 tubi Layflat di Diam. 4” e di lunghezza pari a 100m l’uno, Pmax. non inferiore a 3,9 bar. Dotate di raccordi e tappi;
  4. 200 partenze/derivazioni da Layflat comprensive di valvola per manichetta;
  5. 1000 ml di Manichetta leggera per irrigazione mais/orticole comprensiva di raccorderia, diam. 22 mm, con spaziatura 200 mm e portata 380 l/h ogni 100m lineari (portata singolo gocciolatore= 0,76 l/h);

 

SPESE DI TRASPORTO DEL MATERIALE presso Sede ERSA di Pozzuolo;

 

  1. TEMPI E LUOGO DI CONSEGNA

La consegna della fornitura dovrà aver luogo entro il 31 dicembre 2021, presso la sede dell’Agenzia di Pozzuolo del Friuli, Via Sabbatini, 5.

A partire dalla data di accettazione della strumentazione, la ditta aggiudicataria dovrà assicurare la garanzia per il periodo previsto dalla legge vigente.

Non è prevista la redazione del DUVRI, giusto l’art. 26, comma bis del D.Lgs. 09.04.2008 n. 81, come integrato dall’art. 32, comma 3 bis, della legge 09.08.2013, n. 98.

Le attività contrattuali da svolgersi presso la sede ERSA di Pozzuolo del Friuli dovranno essere eseguite secondo modalità e tempi concordati con ERSA.

Il Fornitore si impegna, pertanto, ad eseguire le predette prestazioni salvaguardando le esigenze di ERSA senza recare intralcio, disturbo o interruzioni all’attività lavorativa in corso.

Il Fornitore si impegna ad avvalersi di personale specializzato che potrà accedere alle superfici oggetto di intervento nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza e di accesso, fermo restando che sarà cura ed onere del Fornitore verificare preventivamente le relative procedure.

 

  1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono presentare istanza di manifestazione di interesse per l’affidamento delle prestazioni cui al presente avviso gli operatori economici di cui all’art. 45, co.2 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i., in possesso dei requisiti di cui al successivo p.to. 8).

 

  1. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO

La procedura di affidamento in oggetto viene disposta con determina a contrarre e avverrà ai sensi dell’Articolo 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 e modificato con D.L. 77/2021 e Legge di conversione n. 108 dd 29/07/2021.

 

  1. CRITERIO DI AFFIDAMENTO E AMMONTARE DELL’APPALTO

La procedura verrà aggiudicata con il criterio del minor prezzo ai sensi di quanto previsto dall’ art 95 comma 4 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.

Base d’asta € 39.800,00 (Euro trentanovemilaottocento/00) Iva esclusa.

 

  1. TEMPI DI CONSEGNA DELLA FORNITURA

La fornitura dovrà essere eseguita entro il 31 dicembre 2021.

È prevista l’applicazione di una penale pari allo 0,3 per mille dell’ammontare netto del contratto per ogni giorno di ritardo rispetto alla data del 31 dicembre 2020, fermo restando il diritto al risarcimento del danno causato da tale inadempimento.

 

  1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono manifestare interesse i soggetti indicati all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., i quali:

  1. sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.;
  2. non versano in situazioni, causa di esclusione, che comportino il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  3. sono iscritti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato (CCIAA) della Provincia in cui l’impresa ha sede. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovrà attestare l’iscrizione in analogo registro professionale e commerciale ai sensi dell’articolo 83, comma 3, del Codice dei contratti. Nel caso di soggetto non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

 

  1. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione d'interesse, redatta in lingua italiana sul Modulo di adesione (Allegato "A") o, comunque, conforme allo stesso per contenuti, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante dell'Operatore Economico, dovrà pervenire all'ERSA esclusivamente tramite il portale eAppalti della Regione FVG con adesione alla “RdI : rfi_3051 - Materiali e attrezzature per allestimento impianto irrigazione” perentoriamente entro e non oltre il giorno xxxx 2021 (fa fede la data di sistema).

Non saranno considerate valide, e pertanto non saranno ammesse alla procedura negoziata, le manifestazioni:

  • pervenute all'ERSA oltre il termine perentorio fissato;
  • presentate con modalità diversa da quelle sopra indicata;
  • incomplete;
  • non sottoscritte o non corredate da copia di un documento d'identità in corso di validità.

Si precisa che le dichiarazioni fornite nel Modulo di adesione (Allegato “A”) al presente avviso sono rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e che le dichiarazioni false o mendaci sono sanzionate penalmente ai sensi dell'articolo 76 dello stesso D.P.R..

Alla manifestazione d'interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica, pena la non ammissione alla procedura negoziata.

 

  1. SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE DEI SOGGETTI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA

La selezione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata è ispirata ai principi di cui agli articoli 30, comma 1, e 36, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Saranno invitati alla procedura negoziata, con la modalità della Richiesta di Offerta (RDO) su eAppalti FVG, tutti gli operatori economici aderenti al presente avviso, conformemente alle condizioni ed ai termini nello stesso prescritti e purché in possesso dei requisiti richiesti.

ERSA si riserva, peraltro, la facoltà di integrare senza limite di numero l’elenco degli operatori economici da invitare con soggetti in possesso dei requisiti richiesti, presenti sulla piattaforma di eProcurement eAppalti FVG al momento della R.d.O..

ERSA si riserva di procedere all’esperimento della procedura di affidamento anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse, purché valida.

 

  1. PUBBLICITÀ

Il presente avviso, unitamente alla modulistica necessaria, viene pubblicato per 15 giorni sul sito internet istituzionale dell’ERSA www.ersa.fvg.it e sul sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, www.regione.fvg.it, nella sezione “Bandi e Avvisi”.

 

  1. CONVENZIONE CONSIP S.P.A.

ERSA applica la clausola risolutiva di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, a mente della quale il rapporto contrattuale con l’OE si intenderà automaticamente risolto nel caso di sopravvenuta disponibilità di una convenzione Consip S.p.A. concernente il medesimo servizio.

 

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679/UE (GDPR), il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità e correttezza, tutelando la riservatezza e i diritti degli operatori economici aderenti al presente avviso. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per finalità connesse all’istruttoria della manifestazione d’interesse presentata e per le formalità ad essa connesse, e comunque nel rispetto del suddetto Codice in materia di protezione dei dati personali. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

- Le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura di affidamento.

- Le modalità di trattamento, anche telematiche, ineriscono strettamente la procedura di gara.

- I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno all’amministrazione implicato nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla procedura, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 241/1990. Gli interessati al trattamento dei dati personali possono esercitare, nei limiti previsti, i diritti di cui al Capo III, artt. 15-21, del GDPR, cui si rinvia.

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La presentazione dell’istanza non equivale ad una proposta ex art. 1326 del codice civile né comporta l’applicazione degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. L’istanza rappresenta per ERSA un’indicazione di mercato, senza effetti o vincoli giuridici.

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Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti:

  • per la parte amministrativa, contattare esclusivamente via mail la rag. Nadia Gigante all’indirizzo gigante@ersa.fvg.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per fornitura materiali e attrezzature per allestimento impianto irrigazione”;
  • per la parte tecnica, contattare il dott. Michele Fabro e il p.a. Renato Antonio Danielis, esclusivamente via mail, all’indirizzo michele.fabro@ersa.fvg.it e renato.danielis@ersa.fvg.it e indicando nell’oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per fornitura materiali e attrezzature per allestimento impianto irrigazione”.